L’attesa è stata più breve del previsto. La Lux Vide ha infatti stabilito le date dei casting per la selezione dei figuranti che reciteranno nella prossima serie di Don Matteo. Le giornate scelte sono quelle del 16 e 17 aprile. La location, come anticipato ieri, è il Chiostro di San Nicolò. Nel dettaglio, martedì 16 dalle 10 alle 13.30 saranno provinate solo donne, mentre nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18, toccherà agli uomini. Il giorno dopo, sempre dalle 14.30 alle 18, sarà invece la volta di bambini e minori.
Pare infatti che alcune scene della fiction verranno girate all’interno di due istituti scolastici della città del Festival, entrambi situati in pieno centro storico. Si spiegherebbe così l’interesse della casa di produzione romana nei confronti dei bambini.
La parte del leone, comunque, la faranno piazza del Duomo e i luoghi ad essa limitrofi, tra cui Palazzo Bufalini, il teatro Caio Melisso e l’ex museo civico. Stando alle ultime indiscrezioni, le riprese verranno suddivise in due blocchi. Il primo andrà dal 13 maggio all'8 giugno. Il secondo invece è ancora in via di definizione, ma dovrebbe cominciare dopo la conclusione del Festival dei Due Mondi per concludersi il 20 settembre. (Jac. Bru.)