Don Gianluca Antonelli sarà il nuovo parroco di Sant'Eraclio - Tuttoggi.info

Don Gianluca Antonelli sarà il nuovo parroco di Sant’Eraclio

Redazione

Don Gianluca Antonelli sarà il nuovo parroco di Sant’Eraclio

L'avvicendamento del parroco il prossimo 11 gennaio, suo vice don Benjamin Ukelokpa Dhezda
Gio, 11/12/2025 - 07:21

Condividi su:


Resta confermata da parte del Vescovo della Diocesi di Foligno, Monsignor Domenico Sorrentino, la scelta di nominare quale nuovo parroco della Parrocchia di San Pietro Apostolo in Sant’Eraclio Don Gianluca Antonelli – attualmente a capo della Zona Pastorale “Valle del Menotre – Montagna” – in sostituzione di Monsignor Luigi Filippucci, che sarà a sua volta assengato alla guida della Parrocchia di Maria Santissima Assunta a Colfiorito.

Nessuna retromarcia, quindi, a conclusione dell’assemblea pubblica straordinaria convocata ieri sera al Centro Giovani dalla comunità di Sant’Eraclio. E’ stato lo stesso Vescovo a spiegare ai presenti che la scelta era stata già programmata da tempo, e condivisa dallo stesso Monsignor Filippucci, annunciando anche un periodo di affiancamento per agevolare al meglio il passaggio del testimone.

Qualche attimo di tensione c’è stato, anche perché le contestazioni non sono mancate, ma ormai – come si dice in questi casi – ‘il dado è tratto’.

Da tenere in considerazione anche il fatto che i parroci, come tutti i sacerdoti, vanno in pensione canonicale a 75 anni, salvo – per l’appunto – proroghe vescovili ‘per incarichi meno gravosi o per necessità’.

Monsignor Filippucci, pur essendo ottantaduenne ha grinta e capacità indiscusse – come è stato fatto notare anche dai numeri presenti – ma anche la Chiesa ha le sue regole e le sue complessità interne da dover gestire.

La data resta quindi segnata in calendario per domenica 11 gennaio, quando si insedierà ufficialmente il nuovo parroco Don Gianluca Antonelli, che sarà affiancato dal nuovo vicario parrocchiale Don Benjamin Ukelokpa Dhezda, in arrivo dall’Unità Pastorale “San Marone e Madonna di Loreto”.

Per Monsignor Filippucci la nomina a Vicario Episcopale per i Problemi Sociali, Ambientali e del Mondo del Lavoro delle Diocesi di Foligno ed Assisi – Nocera Umbra e Gualdo Tadino.Sarà trasferito anche l’attuale vicario parrocchiale Cristian Bogdan, in procinto di assumere l’incarico di parroco moderatore delle parrocchie dell’Unità Pastorale Giovanni XXIII al fianco di Don Roy Antony Valiyaparambil e Don Carlo Maccari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!