Umbria, visite gratis nei musei e nei siti archeologici all'insegna della musica - Tuttoggi.info

Umbria, visite gratis nei musei e nei siti archeologici all’insegna della musica

Redazione

Umbria, visite gratis nei musei e nei siti archeologici all’insegna della musica

In occasione della Festa della Musica del prossimo 21 giugno, il Mibact ha dedicato la #domenicalmuseo alla rappresentazione figurativa di quest’arte in opere note e meno note
Dom, 05/06/2016 - 10:30

Condividi su:


Una domenica dedicata all’arte e dove l’ingresso nei musei e nei siti archeologici statali sarà gratuito. In  concomitanza con l’iniziativa del Mibact #domenicalmuseo, introdotta dal ministro Dario Franceschini, che prevede la gratuità di tutti i luoghi della cultura statali nella prima domenica di ogni mese. In occasione della Festa della Musica del prossimo 21 giugno, il Mibact ha dedicato la #domenicalmuseo alla rappresentazione figurativa di quest’arte in opere note e meno note presenti nelle collezioni di diversi musei in tutto il territorio nazionale, in particolare di quelli più celati, con un invito a scoprire, tramite una campagna di comunicazione appositamente realizzata e diffusa su Twitter e Facebook, la musica nell’iconografia del patrimonio artistico e archeologico italiano.

In Umbria. Tra le tappe umbre dell’evento ovviamente anche Perugia, con la Galleria nazionale dell’Umbria dove è stata scelta un’opera di Orazio Gentileschi, “Santa Cecilia suona la spinetta”. Sono inoltre aperti il Tempietto sul Clitunno, il palazzo Ducale, il teatro romano e l’Antiquarium a Gubbio, l’Ipogeo dei Volumni e il Museo archeologico nazionale, a San Giustino il castello Bufalini e a Spoleto il Museo archeologico nazionale, il teatro romano e il Museo nazionale del Ducato. Nel Ternano, porte aperte al Museo archeologico nazionale di Orvieto e alla necropoli etrusca “Crocifisso del tufo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!