Categorie: Cronaca Cultura & Spettacolo Eventi Foligno Quintana

Domenica torna la Fiera dei Soprastanti

Domenica 30 agosto torna la Fiera dei Soprastanti.

L’imponente mercato barocco, punta di diamante degli appuntamenti di settembre della Giostra della Quintana, si svolgerà quest’anno nella zone di via Mentana e in quella delle Conce: Pugilli e Spada sono dunque i due rioni che ospiteranno l’edizione 2015 della Fiera.

Il suggestivo itinerario proposto si snoda dal Monastero di Santa Lucia, passando per via Mentana e la Taverna dell’Aquila Nera fino a piazza San Giacomo, centro del mercato.

Riprenderà poi verso il primo tratto di via XX Settembre per toccare via Santa Margherita e infine il suggestivo portico delle Conce.

Piazza San Giacomo, cuore della Fiera, ospiterà spettacoli, giochi e scene di vita secentesca.

Valorizzare ogni volta angoli diversi del centro storico cittadino – si legge nel comunicato stampa – è il progetto messo a punto dalla Commissione Artistica per esaltare le bellezze di Foligno.

“In questa nuova edizione – spiega Stefano Trabalza inventore della Fiera nel 1999abbiamo aumentato le scene di vita secentesca per ricreare autentici spaccati di vita dell’epoca. E ancora – aggiunge – tra le novità anche una partita di scacchi tra due nobili e tante altre partite che i giocatori disputeranno con il pubblico. Abbiamo pensato infine anche ai visitatori più piccoli – conclude- con l’allestimento di un’accattivante spazio dedicato ai giochi di allora”.

A proposito di scene di vita secentesca, i rioni ne proporranno una ciascuno oltre a garantire i rispettivi banchi.

Alla fine i visitatori potranno ammirare merci di ogni tipo negli oltre cento banchi tra cui quelli di alcuni espositori che arrivano da molte parti d’Italia. Come accade dal 2001, si potrà acquistare pagando solo con il Quattrino, la moneta che aveva corso legale durante il Papato di Paolo V, disponibile negli appositi punti di cambio allestiti all’ingresso e all’interno della Fiera.

Sarà possibile visitare il grande mercato dalle ore 17.30 fino alla mezzanotte.