Categorie: Eventi Foligno

Domenica passeggiate alla scoperta dell'Abbazia di Sassovivo

Domenica 14 ottobre, alle ore 10, l’Associazione Amici dell’Abbazia di Sassovivo organizza una mattinata, a cui chiunque potrà prendere parte, per farsi conoscere,e per far conoscere l’Abbazia, la sua storia ed il suggestivo paesaggio naturale in cui è immersa, attraverso due passeggiate: una, dedicata in particolar modo ai più piccini , che attraverserà la meravigliosa lecceta di Sassovivo, rarissimo esempio della primigenia foresta mediterranea, dove strani folletti faranno visita insieme a Frascarella e Fenenne, che accompagneranno poi i bambini alla scoperta dell’Abbazia… mentre l’altra percorrerà invece l’antico sentiero noto come Passo delle Capre, in compagnia della sezione di Foligno del C.A.I. Club Alpino Italiano, e di un archeologo .
Al termine delle passeggiate, con la partecipazione di Slow Food Condotta Valle Umbra, sarà offerto l’assaggio di prodotti tipici locali:, pane e fregnaccia, offerti dal Forno Pizzoni, condito con olio extravergine di oliva e un buon bicchiere di vino, il tutto grazie all’aiuto dei ragazzi del Cnos-Fap di Foligno.
L’iniziativa è patrocinata dal CSI, Centro Sportivo Italiano, dall’associazione Onfoot, con la collaborazione di Terra d’Umbria. Seguirà una particolare ed interessantissima visita guidata agli spazi dell’Abbazia, anche qui in compagnia di un archeologo. L’Abbazia di Sassovivo nel 2010 è stata dichiarata dall’UNESCO MONUMENTO TESTIMONE DI UNA CULTURA DI PACE, ed è ispirandosi a questo valore universalmente riconosciuto che l’Associazione Amici dell’Abbazia di Sassovivo dà vita all’iniziativa di domenica 14 ottobre, eleggendo questo luogo a “zona franca” — libera quindi da qualsiasi vincolo di parte — e a simbolo non solo di pace, ma anche di cultura, di storia, di natura, di arte, principi fondativi del patrimonio dell’intera umanità.” Vi aspettiamo per Ri-scoprire uno dei gioielli del territorio folignate.