Categorie: Spoleto Sport

Domenica, mattina e pomeriggio, gara di “team penning” al Centro Equestre Don Bosco

“Il team penning è uno sport equestre nato in America che si è evoluto dal lavoro dei ranch per separare il bestiame in recinti diversi per le cure o la marchiatura.

È uno sport di squadra dinamico e veloce che consiste nel separare tre vitelli con lo stesso numero dal resto della mandria, in genere 30 vitelli in totale, e condurli in minor tempo possibile in un recinto, il pen. Il team ha a disposizione un tempo totale di 60 o 90 secondi, a seconda della categoria della gara.”

Ebbene in Umbria, e più precisamente a Spoleto esiste una società sportiva, l’A.S.D. Team Penning Umbria che organizza ogni anno una gara di questa affascinate disciplina che quindi sarà protagonista Domenica prossima, 31 agosto, presso il maneggio del Centro Equestre Don Bosco a san Giovanni di Baiano, alla periferia di Spoleto.

Una sfida suddivisa in due “go”, uno alle 10.00 del mattino e uno alle 15.00 del pomeriggio dove cavalli e cavalieri se la vedranno con giovani vitelli nell’intento di catturarli nel minor tempo possibile.

Un’altra giornata di intensa attività per il Centro Equestre Don Bosco, che in questo fine Agosto ha proposto una serie di appuntamenti di successo, punto di riferimento per chi ama l’equitazione e polo di grande richiamo per tanti curiosi o appassionati che per la prima volta si avvicinano al mondo del cavallo.