Domenica 21 marzo al Chiostro di San Nicolò (ore 17) il Comune di Spoleto e la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, in occasione del 55° anniversario della sciagura delle miniere di Morgnano, invitano la città all'anteprima nazionale del filmato “”A mani nude. Uomini e miniere” di Francesca Garofoli, filmato prodotto da Rai Educational, LA STORIA SIAMO NOI e Rai Storia. Saranno presenti il Sindaco Daniele Benedetti e gli autori del programma.
22 marzo 1955. Spoleto. Cantiere Centrale del Pozzo Orlando della miniera di Morgnano.
Alle 6.40 del mattino, una scintilla innesca una reazione esplosiva in una sacca di grisou fuoriuscita da una galleria in tracciamento, a 300 metri di profondità. Per i 23 minatori, ormai a fine turno, non c'è alcuna speranza di salvezza. Per 21 di loro la morte sarà istantanea. Altri 2 moriranno poche ore dopo all'ospedale di Spoleto. È la più grave sciagura mai avvenuta in una miniera italiana. Un anno dopo, a Marcinelle, in Belgio, i morti saranno addirittura 262, di cui 136 italiani.
E in occasione del 55mo anniversario della sciagura, “La Storia Siamo Noi” di Giovanni Minoli, ripercorre quei tragici momenti ma anche la storia del nostro Paese attraverso le miniere e il racconto degli stessi minatori: un racconto di fierezza e di orgoglio, di fratellanza – come dicono i minatori – e di sfida perenne agli elementi naturali.
Oggi, dalla voce e dalla diretta testimonianza di coloro che hanno vissuto il senso di questa impresa, i minatori, un ritratto di quando l'Italia ha cominciato a costruirsi come nazione industrializzata.