Sarà dedicata all'Unità d'Italia e ai protagonisti del Risorgimento nazionale l'ottava edizione del Trekking urbano, iniziativa che si svolgerà domenica 30 e lunedì 31 ottobre a Perugia, promossa dal comune di Perugia in collaborazione con Infotourist Umbria.
Perugia è tra le 31 città italiane che aderiranno all’iniziativa che quest’anno ha come tema conduttore l’Unità d’ Italia: “Trekking tricolore – Le prime tracce del nostro passato italiano. Storie, luoghi e monumenti successivi alla metà dell'Ottocento”.
Questa mattina a Palazzo Priori hanno preso parte alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa l'assessore allo Sviluppo Economico e Turismo, Giuseppe Lomurno e Massimo Laschi e Nicoletta Buraglini di Infotourist che hanno illustrato percorsi e caratteristiche che porteranno a scoprire la storia e i monumenti simbolo del nostro passato e i protagonisti dell'Unità d'Italia. Tra le novità di questa edizione, un percorso breve per i bambini e il laboratorio ludico-culturale allestito alla Rocca Paolina, con la collaborazione dell'associazione Play.
L ’ Assessore Lomuro ha tenuto a sottolineare l’importanza di simili iniziative che consentono di “conoscere la città e la sua storia, seguendo un percorso che conduce il visitatore nei luoghi dell'Unità: piazze e strade dedicate ai protagonisti del Risorgimento nazionale come Garibaldi, Mazzini, Cavour, ma anche agli eroi locali come Guardabassi, Danzetta, Faina, Ansidei, Brunamonti, Lupattelli in prima linea nella lotta per l'indipendenza”.
Perugia è stata una delle prima città che nel 2002 ha aderito al progetto di trekking urbano proposto dal Comune di Siena a molte città italiane: “E’ un progetto dal grande valore culturale e turistico ancor prima che sportivo- aggiunge Lomuro- che si coniuga perfettamente anche con salute e benessere. “
Gli Itinerari
La partenza dalla Rocca Paolina, simbolo della secolare oppressione pontificia, alle 10 – 10.30 – 11.00 – 14.00 – 14.30 – 15.00. Il percorso
di circa 3 km, per tre ore circa di percorrenza. Il punto di arrivo il Duomo.
Si prosegue attraverso i monumenti e la toponomastica della citt, saranno ricostruite le concitate fasi che portarono alla nascita e all'affermazione della nuova identità collettiva.
Da piazza Italia, dove si innalza l'imponente monumento equestre a Vittorio Emanuele II, re della nuova Italia unita, costeggiando gli eleganti edifici ottocenteschi, il percorso si snoda tra le principali testimonianze storico-artistiche della citt, fino a raggiungere Borgo XX Giugno.
Visitati i luoghi che hanno fatto da scenario alle drammatiche stragi del 1859, tra i quali Porta San Costanzo, Porta San Pietro, i Giardini del Frontone, l'Abbazia di San Pietro, l'itinerario raggiunge poi l'Oratorio della Santissima Annunziata, con i prestigiosi dipinti di Domenico Bruschi, tra i pi illustri rappresentanti della pittura risorgimentale.
Un Trekking a misura di bambino. La novità 2011: uno spazio dedicato ai più piccoli Momenti d'arte che diventano parte integrante di un percorso emozionante e didattico al tempo stesso, adatto anche a un pubblico giovane. Studiati appositamente per i bambini, i percorsi di visita breve e il laboratorio
ludico-culturale sono infatti la novità di quest'anno, un modo divertente per catturare l’attenzione attraverso giochi e racconti.
Accompagnati da un operatore, i bambini scopriranno i luoghi degli eroi del Risorgimento incontrati nei libri di storia, in un “percorso soft” di circa un'ora e mezza. Il laboratorio, allestito nei pressi della Rocca Paolina è stato concepito come uno spazio dedicato ai più piccoli e un modo per dare sfogo al gioco e alla fantasia, sotto la guida degli animatori. Un posto sicuro che permetterà ai genitori di godersi il “trekking lungo” (il percorso completo di circa 3 ore) in tutta tranquillità.
Gli Itinerari
La partenza dalla Rocca Paolina, simbolo della secolare oppressione pontificia, alle 10 – 10.30 – 11.00 – 14.00 – 14.30 – 15.00. Il percorso di circa 3 km, per tre ore circa di percorrenza. Il punto di arrivo il Duomo. Si prosegue attraverso i monumenti e la toponomastica della città, saranno ricostruite le concitate fasi che portarono alla nascita e all'affermazione della nuova identità collettiva. Da piazza Italia, dove si innalza l'imponente monumento equestre a Vittorio Emanuele II, re della nuova Italia unita, costeggiando gli eleganti edifici ottocenteschi, il percorso si snoda tra le principali testimonianze storico-artistiche della città, fino a raggiungere Borgo XX Giugno.
Visitati i luoghi che hanno fatto da scenario alle drammatiche stragi del 1859, tra i quali Porta San Costanzo, Porta San Pietro, i Giardini del Frontone, l'Abbazia di San Pietro, l'itinerario raggiunge poi l'Oratorio della Santissima Annunziata, con i prestigiosi dipinti di Domenico Bruschi, tra i pi illustri rappresentanti della pittura risorgimentale.