Quattro storie si intrecciano sul finire degli anni ’90, ognuna col suo carico di dolore, di segreti, di affetti. Quattro vicende diverse, apparentemente slegate, accomunate da un unico elemento: un’ingombrante scrivania, che nasconde i suoi segreti in diciannove piccoli cassetti, di cui solo uno non si può aprire. Come risucchiati da un vento impetuoso, storie lontane convergono a New York nella casa di Nadia, scrittrice in affanno lontana dal mondo, chiusa per 25 anni in una solitudine invalicabile.
Da qui si dipanano le vicende raccontate ne La grande casa, l’ultimo romanzo, edito da Guanda, di una delle più importanti scrittrici contemporanee d’America, Nicole Krauss, che domenica 3 aprile alle ore 18.00, presso il Teatro Pavone, a Perugia, sarà la protagonista, insieme a Benedetta Tobagi e Valeria Solarino, di un incontro pubblico organizzato dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Perugia.
L’evento, inizialmente annunciato alla Sala dei Notari e in un secondo momento spostato al Teatro del Pavone per permetterne la fruizione a un maggior numero di spettatori, è realizzato in collaborazione con il celebre Circolo dei Lettori di Torino, la casa editrice Guanda, l’Associazione Culturale Banana Republic e la libreria L’Altra, e vedrà la giornalista Benedetta Tobagi, figlia di Walter Tobagi, giovane e stimata scrittrice e giornalista, dialogare con la pluripremiata Nicole Krauss, mentre Valeria Solarino, elegante e raffinato volto fra i più noti del cinema italiano, leggerà dei passi estratti dal romanzo, che a oggi ha già venduto 300 mila copie.