Il festival “Nutrimenti_emergenze contemporanee09” propone per domenica 14 giugno la “FESTA DEL BARATTO”, una giornata tutta dedicata all'incontro, allo scambio di percorsi e conoscenze, culture, sguardi e, soprattutto, oggetti che non vengono più utilizzati e che potranno diventare la moneta corrente del primo mercato del baratto della città di Terni.
A partire dalle ore 15.00 presso il Centro di Palmetta (Str. S.Maria la Rocca 12, Terni) verranno allestiti, e messi a disposizione di quanti vorranno partecipare, degli spazi per poter effettuare scambi di oggetti e accessori di uso comune. Un piacevole e giocoso modo per riappropriarsi di questa antica forma di commercio, il baratto, e per avviare una riflessione sulle contemporanee tematiche relative all'economia.
Durante la giornata di domenica, gli spazi interni ed esterni del Centro di Palmetta ospiteranno anche alcuni spettacoli teatrali: alle ore 17.00 la compagnia Politheater di Città di Castello metterà in scena “Identità”, progetto multiculturale incentrato sull'integrazione e l'appartenenza;
alle ore 18.30 La Compagnia del Pino presenterà “La Foresta Radice Labirinto”, lettura “per bambini di ogni età” al suo primo debutto tratta dall'omonima fiaba di Italo Calvino;
alle ore 20.15 Caterina Moroni proporrà l'ultimo studio relativo al progetto traccia 03_espantos dal titolo “Pochi spilli (ti tengono in piedi)”.La giornata si concluderà con “Fai la cena giusta!”, cena a base di prodotti a km 0, biologici ed equosolidali a cura di Monimbò – Bottega del Mondo di Terni, prevista per le ore 21.00.