Nell'ambito dei provvedimenti adottati dal comune di Terni per contrastare l'inquinamento veicolare, domenica 9 marzo il blocco totale della circolazione nelle fasce orarie dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 e dalle 18,30. Una giornata che vuole essere anche di festa e di musica. In piazza come ai vecchi tempi è la denominazione dell'iniziativa organizzata dal gruppo sportivo Amatori Podistica Terni e dall'assessorato all'Ambiente che vedrà domenica, in piazza della Repubblica le scuole, l'esibizione del gruppo folcloristico La Rakkia, una visita guidata alla scoperta del centro storico.
Sono esentati dal blocco le auto a metano, gpl, elettriche, quelle euro 4 a benzina, i veicoli diesel euro 4 dotati di filtro antiparticolato; i ciclomotori euro 3; i veicoli guidati da portatori di handicap; quelli impegnati nei servizi di pubblica utilità. Il mancato rispetto delle limitazioni alla circolazione prevede ammende che vanno da 35 a 210 euro.
Le limitazioni alla circolazione riguardano tutto il territorio comunale, ad eccezione delle aree che non rientrano nella Conca Ternana: Papigno, Marmore, Piediluco, Collestatte, Torreorsina, S. Liberatore, Larviano, Miranda,,Val di Serra, Collelicino, Cecalocco, Battiferro, Cesi, Carsulae, Collescipoli. L'ordinanza del 27/02/2008 è disponibile sul sito internet: http://www.comune.terni.it/ e allo Sportello del Cittadino in piazza San Francesco, tel.0744/43.22.01.
Lunedì, infine, è giornata di targhe alterne. Possono circolare le dispari, martedì le pari. E' previsto il blocco assoluto, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30, di tutti i veicoli euro 0 a benzina ed euro 0 e euro 1 diesel. In queste fasce orarie sarà in vigore anche il sistema delle targhe alterne di tutti i veicoli euro 1,2,3 a benzina e euro 2,3 diesel.