Domenica 17 ottobre alle ore 11.00, presso il Museo Carlo Bilotti di Roma, parterre d'eccezione per l'inaugurazione di una serie di “Conversazione d'arte” con visita a quella che molti considerano la mostra più raffinata dell'autunno espositivo romano, Vertigo di Filippo Marignoli.
La mostra, voluta dal Presidente della Commissione Cultura del Comune di Roma, On. Federico Mollicone, inaugura una serie di “Conversazioni d'arte” che si terranno all'interno dello spazio museale fino al 21 novembre. Esse raccontano la singolare carriera di una delle personalità artistiche più inusuali del dopoguerra, il pittore umbro Filippo Marignoli: talento indiscusso e affascinante uomo di origine aristocratica con frequentazioni internazionali ed una moglie, la principessa Kapiolani Kawananakoa delle Isole Hawaii, celebrata bellezza nella mondanità culturale degli anni Cinquanta e Sessanta.
Tra gli ospiti più attesi all'evento, Giorgio Ferrara, Presidente e Direttore Artistico del Festival dei 2Mondi di Spoleto, Carla Fendi, Vittorio Sgarbi, i principi Idris e Annamaria di Libia, Nicolò Cavalcanti di Verbicaro, Claudia Ruffo di Calabria, Bernardino Campello e altri amici, per lanciare una serie di incontri culturali ispirati dall'artista più cosmopolita di una generazione creativa che seppe rinnovare l'arte italiana.
Al termine della visita, tutti gli ospiti sono invitati da Duccio Marignoli, Presidente dei Mecenati del Festival dei 2Mondi di Spoleto per un brunch alla Casina del lago di Villa Borghese.