Dolce vita

Domenica 17 febbraio, camminata a Trevi alla scoperta delle chiese romaniche rurali

Per gli amanti dei paesaggi olivicoli e dei monumenti storici artistici situati lungo il percorso, l’associazione “Orme – Camminare liberi” di Foligno ha organizzato per domenica 17 febbraio un’escursione nel territorio di Trevi, alla scoperta di interessanti chiese romaniche.

Si tratta di un’amena camminata abbinata ad un raro esempio di “museo del territorio”, che aiuta a comprendere l’antica viabilità romana e medievale, oltre a conoscere da vicino eleganti edifici di arte e di fede, a partire dal XII secolo.

Ad accompagnare i partecipanti lungo un percorso a ritroso nel tempo e nella storia sarà una guida d’eccezione: Bernardino Sperandio, sindaco di Trevi, profondo conoscitore di notizie storiche artistiche del territorio.

Punto di ritrovo per i partecipanti (ore 8,15) è il parcheggio antistante il Decathlon di S. Eraclio.

La partenza per Trevi (Villa Fabbri), con mezzi propri, è prevista per le ore 8,25.

Il trekking storico paesaggistico inizierà alle 8,45 e consentirà agli intervenuti di poter visitare pregevoli monumenti ecclesiali, quali: l’abside di S. Emiliano, S. Pietro a Bovara, S. Costanzo e S. Stefano a Piaggia, S. Pietro a Pettine, S. Andrea a S. Maria in Valle e S. Donato a Matigge.

L’escursione, di km. 10,5 terminerà intorno alle 12,30.

Ulteriori infirmazioni sono reperibili nel social fb Folignocammina o ai tel. 335/5747866 o 380/5240327.