Domenica 14 ottobre l’Arcivescovo Renato Boccardo aprirà in Diocesi l’Anno della Fede - Tuttoggi.info

Domenica 14 ottobre l’Arcivescovo Renato Boccardo aprirà in Diocesi l’Anno della Fede

Redazione

Domenica 14 ottobre l’Arcivescovo Renato Boccardo aprirà in Diocesi l’Anno della Fede

Ven, 12/10/2012 - 11:53

Condividi su:


“Comunicare Gesù Cristo Figlio di Dio” è il tema dell’Assemblea diocesana della Chiesa di Spoleto-Norcia, momento di avvio dell’anno pastorale 2012-2013. L’appuntamento per i presbiteri, per i religiosi, per le religiose e per tutti gli operatori pastorali delle parrocchie è per le ore 15.00 nella chiesa di S. Domenico a Spoleto. L’arcivescovo, mons. Renato Boccardo, raccoglierà le indicazioni emerse dal lavoro svolto nei cinque Vicariati della Diocesi il 22 e il 23 settembre scorso. Al termine, si avvierà la processione verso la Basilica Cattedrale: il corteo sarà accompagnato da degli stendardi che rappresentano la Madre di Dio ed i Santi e Beati più conosciuti della Diocesi. «Sarà – afferma mons. Boccardo – l’immagine visibile del pellegrinaggio del popolo di Dio verso la casa del Padre. I Santi, nostri “fratelli maggiori”, camminano con noi: con gli esempi della loro vita ci ricordano costantemente che essere discepoli del Signore è possibile». Questi gli stendardi che verranno portati in processione: la Santissima Icone, S. Ponziano, S. Benedetto da Norcia, S. Brizio, S. Gregorio presbitero, S. Giovanni arcivescovo, S. Sabino, S. Felice di Giano dell’Umbria, S. Vincenzo di Bevagna, S. Eutizio, S. Gabriele dell’Addolorata, Santa Scolastica, Santa Chiara della Croce, S. Emiliano, Santa Rita da Cascia, S. Antonino Fantosati, Santi Giovanni e Lazzaro, Beato Pietro Bonilli, Beato Pietro da Cesi, Beato Giolo da Sellano, Beato Ugolino da Gualdo Cattaneo, Venerabile Maria Luisa Prosperi. Giunti sulla piazza della Cattedrale, la processione si fermerà davanti al portico per la “statio” che precede l’apertura delle porte delle Duomo.
Alle ore 18.00 inizierà la solenne concelebrazione eucaristica che segnerà l’apertura in Diocesi dell’Anno della Fede (aperto dal Papa l’11 ottobre scorso, ndr). «L’Anno della Fede indetto da Benedetto XVI, a ricordo del 50° anniversario di indizione del Concilio Ecumenico Vaticano II, – sottolinea il Vescovo – è l’occasione per tornare a fissare la nostra attenzione sul Signore Gesù, Redentore e Salvatore dell’uomo. La fede cristiana, infatti, nasce dall’incontro personale con Gesù di Nazaret; un incontro che produce fatti e cambia la vita. E la comunità cristiana ha la missione irrinunciabile di annunciare all’umanità, oggi più che mai in cerca di punti di riferimento, la bellezza e la fecondità della vita vissuta nella compagnia del Signore. Occorre nutrire costantemente la nostra fede dell’alimento solido della Parola di Dio e dei Sacramenti, specialmente l’Eucaristia e la Penitenza».
Nel corso della celebrazione eucaristica, inoltre, si aprirà ufficialmente la prima Visita Pastorale dell’Arcivescovo alla Chiesa di Spoleto-Norcia, che si svolgerà nel biennio 2012-2014. Il primo Vicariato che accoglierà il Presule è quello extraurbano denominato di S. Brizio: dal 26 novembre al 2 dicembre mons. Boccardo si recherà nelle parrocchie di Baiano di Spoleto, Firenzuola di Acquasparta e Montemartano di Spoleto. Sul sito internet della Diocesi – www.spoletonorcia.it – è stata predisposta una pagina speciale dedicata alla Visita Pastorale. Così scrive mons. Boccardo nella lettera di indizione della Visita: «Vostro Vescovo ormai da tre anni, nei numerosi incontri con le comunità parrocchiali ne ho apprezzato la vita cristiana e l’accoglienza cordiale e sono stato fatto partecipe di gioie, sofferenze e speranze. La Visita Pastorale viene ora ad offrire completezza alle altre visite, ne manifesta in modo più esplicito il significato e ad esse si unisce in ricchezza di modi e di spirito: è, infatti, compito primario del Vescovo stare con la sua gente, ascoltare il suo popolo, camminare insieme sulle vie che il Signore indica mediante la luce dello Spirito». Prima della benedizione finale, l’Arcivescovo consegnerà ad ogni parrocchia una icona raffigurante il Volto del Crocifisso di Alberto Sotio conservato in Duomo. I parroci, accompagnati da alcuni rappresentanti delle rispettive comunità, si avvicineranno a mons. Boccardo e riceveranno l’immagine che, poi, verrà esposta in tutte le chiese parrocchiali per l’intera durata della Visita Pastorale.
Un altro momento significativo di questa intensa giornata avverrà sotto il portico della Cattedrale, al termine della Messa: la consegna della prima Lettera Pastorale dell’Arcivescovo al popolo di Dio della Chiesa di Spoleto-Norcia. Il titolo scelto da mons. Boccardo è il passo del Vangelo di Giovanni “Vogliamo vedere Gesù” (Gv 12,21.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!