Si terrà domenica 13 novembre a Castel Ritaldi, a partire dalle 11, la giornata di commemorazione per i Caduti di tutte le guerre, con un programma molto ricco ed articolato, alla presenza di diverse autorità civili, militari e religiose. Lo annunciano il sindaco di Castel Ritaldi, Andrea Reali, e il vicesindaco, Aura Di Tommaso, che con dedizione hanno lavorato alla costruzione del programma della manifestazione per celebrare al meglio i valori dello Stato, della Repubblica e per ricordare quanti hanno dato la vita per la Patria e per le Istituzioni. Come di consueto, quindi, il Comune, con la collaborazione della Banda Musicale “Santa Cecilia”, la cooperativa Teca e con la partecipazione dell'Istituto Comprensivo “G. Parini”, celebrerà la ricorrenza che quest'anno ha un particolare significato poiché coincide con le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità Nazionale.
La cerimonia avrà inizio alle ore 11 con la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa parrocchiale di Santa Marina del Capoluogo, la benedizione da parte del parroco Don Fabrizio Maniezzo e con la lettura di alcuni frammenti storico-letterari da parte degli alunni dell'Istituto Comprensivo di Castel Ritaldi.
Il giorno antecedente la giornata di commemorazione per i Caduti di tutte le guerre, ovvero il 12 novembre, i ragazzi delle classi medie dell'Istituto “G. Parini”, nell'ottica di un processo di sensibilizzazione rispetto a teli tematiche, visioneranno il film “La Grande Guerra” di Mario Monicelli. La straordinaria rappresentazione del 1959 è, inoltre, un grande esempio di cinema italiano, grazie anche alle interpretazioni di attori di alto calibro quali Alberto Sordi, Vittorio Gassman e Silvana Mangano; il film è risultato vincitore, infatti, di vari premi tra cui tre David di Donatello e un Oscar come miglior pellicola straniera.
L'Amministrazione comunale invita, quindi, tutta a cittadinanza a partecipare alla giornata in ricordo dei Caduti di tutte le guerre.