Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

DOMANI XXII° CONCERTO DI NATALE PROMOSSO DELL' ACCADEMIA SPOLETINA

Giovedì 25 dicembre, alle ore 18, nella Chiesa di S. Sabino si terrà il XXII “Concerto di Natale” dell’Accademia Spoletina: si esibirà “L’Orfeo Ensemble” di Spoleto, costituito dai violinisti Angelo Cicillini e Luca Venturi, dai violisti Fabrizio Ammetto e Roberto Paolo Papi, e dai violoncellisti Maurizio Massarelli e Ermanno Vallini. In programma i Sestetti per archi op. 23 nn. 4-6 di Luigi Boccherini. L’ingresso al Concerto è libero e gratuito. L’esecuzione dei Sestetti per archi op. 23 è basata sull’edizione critica curata da Fabrizio Ammetto per gli “Opera Omnia” di Boccherini (Centro Studi Luigi Boccherini, Lucca), Edizione Nazionale Italiana (Bologna, Ut Orpheus Edizioni, vol. XIX), diretta da Christian Speck.

L’ORFEO ENSEMBLE è un gruppo musicale attivo a Spoleto dal 1988. Il suo organico ‘a geometria variabile’ gli consente un’agile versatilità sia per la scelta di repertorio sia per le possibilità di combinazioni strumentali, dal duo all’orchestra da camera. Il suo repertorio spazia senza preclusioni dal Barocco alla sperimentazione contemporanea. Ha al suo attivo numerosi concerti e la partecipazione a varie stagioni concertistiche di prestigiose istituzioni e importanti festivals. Nell’estate 2005 è stato invitato – unico gruppo musicale a rappresentare l’Italia – alla V edizione del Festival Internacional de Verano “Viva Vivaldi” di Città del Messico. Nel corso della stessa tournée (27 luglio – 16 agosto) ha tenuto concerti, presentazioni e conferenze a Cancun, Città del Messico e Guanajuato. Ha effettuato varie incisioni discografiche di opere integrali, anche in prima registrazione assoluta: C. TESSARINI, 10 Concerti a più strumenti con violino obbligato op. III (Bongiovanni, 1996); A. B. BRUNI, 6 Duo concertanti per violino e viola (Mondo Musica – EMI, 1999); W. A. MOZART, Tutti i quintetti con clarinetto, corno di bassetto e archi (MusicalMente, 1999); T. ALBINONI, I Concerti per violino e le Sinfonie a quattro senza numero d’opus (Bongiovanni, 2001); U. W. VAN WASSENAER, Sei Concerti armonici (in collaborazione con l’Hermans Consort; Bongiovanni, 2004); A. VIVALDI, Concerti e Sinfonie per archi e basso continuo (Bongiovanni, 2005); A. VIVALDI, Rarità per tastiera (Tactus, 2008). Le registrazioni sono state mandate in onda nel corso di vari programmi radiofonici nazionali e internazionali, e hanno riscosso ampi apprezzamenti tanto dalla critica specializzata italiana e straniera quanto da musicisti e musicologi di fama internazionale. L’ORFEO ENSEMBLE si dedica inoltre a lavori di riscoperta filologico-musicale coronati dalla pubblicazione di edizioni critiche. Organizza conferenze, seminari e convegni di interesse musicale e musicologico.

FABRIZIO AMMETTO è diplomato in Violino, in Viola e in Musica elettronica. Ha conseguito un Master in Musicologia (Università di Perugia), e ha ottenuto, con il massimo dei voti e la lode, il Diploma accademico di II livello in Violino. Frequenta l’ultimo anno del Dottorato di ricerca in Musicologia e beni musicali nell’Università di Bologna. Svolge un’intensa attività concertistica e discografica come camerista, solista, concertatore, direttore e compositore in Italia e all’estero. Ha realizzato numerose edizioni critiche e incisioni discografiche di composizioni strumentali del Sette e Ottocento (Albinoni, Boccherini, Bruni, Paganini, Tessarini, Valeri, van Wassenaer e Vivaldi). Dal 2008 è membro del Comitato scientifico internazionale dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi (Fondazione Cini, Venezia).