Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

DOMANI TERZO APPUNTAMENTO CON I “CONCERTI D'ESTATE” DE L'ORFEO

Il giovane oboista spoletino Matteo Costanzi, accompagnato dal violoncellista Maurizio Massarelli e dal clavicembalista e organista Angelo Silvio Rosati, terrà un concerto domenica 2 agosto (ore 18,30) nella Chiesa di S. Gregorio Maggiore. L’appuntamento fa parte della XVII Stagione concertistica dell’Associazione culturale “L’Orfeo” di Spoleto, la cui direzione artistica è curata dal M° Fabrizio Ammetto, ed è realizzato in collaborazione con la Fondazione “Mina e Cesare Micheli” di Spoleto: si tratta, infatti, della seconda edizione del Premio offerto dalla Fondazione agli spoletini neo-diplomati nei Conservatori di musica. Il programma include composizioni di Antonio Vivaldi (Sonata in Do minore RV 53 per oboe e basso continuo), Georg Philipp Telemann (Sonata in La minore TWV 41:a3 per oboe e basso continuo e Fantasia n. 2 in La minore TWV 40:3 per oboe solo), Benedetto Marcello (Sonata in Sol minore per organo solo) e Georg Friedrich Händel (Sonata in Sol minore HWV 364 per oboe e basso continuo). L’ingresso al concerto è LIBERO e GRATUITO.

MATTEO COSTANZI, nato a Spoleto nel 1989, ha intrapreso a 9 anni gli studi musicali nella Scuola comunale di musica e danza “A. Onofri” di Spoleto con Paolo Puliti. Nel 2008 ha conseguito il diploma in Oboe, col massimo dei voti, nell’Istituto superiore di Studi musicali “G. Briccialdi” di Terni sotto la guida di Andrea Mion. Ha suonato con vari gruppi da camera (quartetto, quintetto, ecc.) e con formazioni orchestrali: ha collaborato con la Camerata del Titano, l’Orchestra Sinfonica di Terni e l’Orchestra della Pace. Nel 2008 ha vinto l’audizione nell’Orchestra Giovanile Italiana, con la quale suona tuttora. Si sta perfezionando con Thomas Indermühle, Giampaolo Pretto, Guido Corti, Nicola Paskowski. Ha collaborato con direttori di fama internazionale: Lior Shambadal, Gianandrea Noseda, Giuseppe Garbarino, Gabriele Ferro, Axelrod.

MAURIZIO MASSARELLI è diplomato in Violoncello e in Musica elettronica, e ha conseguito il Diploma accademico di II livello in Nuove tecnologie. Ha inciso per Ars Publica, Bongiovanni, Edipan, MusicalMente, Quadrivium, Tactus e ha registrato per la prima rete televisiva della RAI e per la Radio Vaticana. È titolare della cattedra di Violoncello nel Conservatorio di musica “A. Casella” dell’Aquila dove insegna anche Acustica e psicoacustica.

ANGELO SILVIO ROSATI ha conseguito il Bachelor’s Degree in Organo al Curtis Institute of Music di Philadelphia (USA) e il diploma in Organo e Composizione organistica. Ha inciso, sia come clavicembalista sia come organista, per le etichette Bongiovanni e Tactus. Insegna Organo nella Scuola comunale di musica e danza “A. Onofri” di Spoleto e Discipline musicali nella Scuola comunale di musica di Acquapendente (VT).