Domani sera in scena "Sos laribiancos" spettacolo al teatro "Subasio" di Spello a cura di Fontemaggiore - Tuttoggi.info

Domani sera in scena “Sos laribiancos” spettacolo al teatro “Subasio” di Spello a cura di Fontemaggiore

Redazione

Domani sera in scena “Sos laribiancos” spettacolo al teatro “Subasio” di Spello a cura di Fontemaggiore

Gio, 29/11/2012 - 15:50

Condividi su:


Li chiamavano “sos laribiancos” ovvero sia “quelli dalle labbra bianche”: era il segno distintivo, inconfondibile, dei poveri di Arasolé, un paesino sardo ai confini con le foreste del Goceano. E proprio di loro racconta lo spettacolo “Laribiancos” della compagnia sarda Cada Die Teatro – in scena venerdì 30 alle 21.15 – al teatro Subasio di Spello. Protagonista sarà l'attore Pierpaolo Piludu, le musiche originali sono di Paolo Fresu. “Sos laribiancos” si riconoscevano subito: mangiavano poca carne, pochi carboidrati, poche proteine, mangiavano troppo poco. Nelle storie raccontate nello spettacolo, i figli di Arasolè parlano dei loro padri come se questi fossero i padri di tutti noi: Culubiancu, Mammutone, Tric Trac e gli altri laribiancos – partiti un pomeriggio di sole del 1940 sopra un carro bestiame – per andare a fare la guerra. É un’epica minima, uno sguardo impietoso sulla povertà e sulla dignità, antica e popolare. L’attore narratore assume in se, tutte le vicende e i volti di quegli uomini, per ridarci – nel sorriso della rappresentazione – delle vite che paiono infinite. Laribiancos è il secondo spettacolo della stagione di teatro contemporaneo organizzata da “Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!