Domani l’inaugurazione del monumento in memoria delle vittime del campo di internamento “Pissignano PG 77” (1942 -1943) – presente la delegazione montenegrina
Venerdì 21 ottobre
ore 10.00 – Incontro con il Sindaco di Campello sul Clitunno Paolo Pacifici presso la Sala Consiliare del palazzo comunale
ore 10.30- Inaugurazione del monumeto commemoratico presso l'ex campo di internamento “Pissignano PG 77” in Loc. P issignano- Via Padre Geremia Poponessi
“Pissignano PG 77”, questo il nome identificativo del campo di Pissignano, a Campello sul Clitunno, luogo che, durante la seconda guerra mondiale ed in particolare tra la fine del ’42 e l’estate del ’43, fu teatro della deportazione e dello smistamento di prigionieri civili di origine montenegrina
Questo luogo di memoria è diventato nel corso degli anni oggetto di studio e di approfondimento storico. L’Istituto per la Storia dell’ Umbria Contemporanea (ISUC) e il Comune di Campello sul Clitunno collaborano da tempo affinché la testimonianza del campo di Campello resti viva nelle coscienze e arrivi in particolare sui banchi di scuola a stimolare gli studenti.
In questi giorni una delegazione dal Montenegro, composta da alcuni di coloro che più di 60 anni fa furono imprigionati nel campo di Pissignano, è in visita in Umbria e sarà presente al convegno “Il sistema concentrazionario fascista tra le due rive dell’Adratico”, iniziativa organizzata dall’ ISUC in collaborazione con i comuni di Campello sul Clitunno e Foligno e patrocinata dall’Ambasciata del Montenegro a Roma.
In questa occasione il comune di Campello sul Clitunno ha voluto erigere un monumento commemorativo che sia testimonianza del sentimento di amicizia tra la comunità campellina e umbra e quella montenegrina e che, contemporaneamente, rappresenti un omaggio alla memoria delle vittime di quegli anni. Il monumento sarà inaugurato domani, venerdì 21 ottobre alle ore 10.30 presso l'ex campo di internamento Pissignano PG 77, in Loc. P issignano- Via Padre Geremia Poponessi, dove l'Amministrazione comunale di Campello riceverà la delegazione dal Montenegro.
“Questo monumento, posto innanzi al campo di concentramento di Campello sul Clitunno, vuole rappresentare il sentimento di amicizia e di fratellanza tra la nostra comunità e quella montenegrina – afferma Paolo Pacifici, Sindaco del Comune di Campello sul Clitunno-. L'opera evoca il valore dell'unità tra i due popoli, richiamando i contorni delle sponde del Mar Adriatico. Simboleggia l'idea dell'annullamento di ogni confine territoriale, mostrando il mare come spazio aperto che favorisce incontri ed unioni tra i diversi popoli del mondo.”
Nei pressi del monumento sono stati apposti dei pannelli esplicati in cui vengono descritte le vicende storiche che riguardarono il campo “Pissignano PG 77” negli anni ’42 e ’43.
Oltre alla delegazione montenegrina e il Sindaco Paolo Pacifici, l' Amministrazione comunale del Comune di Campello sul Clitunno, saranno presenti all'inaugurazione il Presidemte dell'ISUC, Mario Tosti, il Prof. Dino Renato Nardelli dell'ISUC, il Dott. Tommaso Rossi, ricercatore universitario presso l'ISUC e gli studenti delle Scuole Media F. Francolini e Scuole Primarie A. Moro e L' Arcobaleno di Pissignano.