Categorie: Foligno Istituzioni

DOMANI LA SEZIONE LOCALE DEL TOURING CLUB PROPONE “FOLIGNO CITTA' D'ARTE”

Una giornata a rimirar le bellezze della città. L'invito per domenica 23 maggio viene dalla sede locale del Touring Club e dal suo console Andrea Marini che propone “Foligno città d'arte”, itinerario guidato nel centro storico alla scoperta di palazzi gentilizi, oratori, monasteri.

L'iniziativa rientra nel programma di valorizzazione del patrimonio artistico, ambientale, storico italiano a cui la notissima associazione Touring si dedica da oltre cento anni. Una passeggiata quindi tra vie, piazze, monumenti, che prenderà avvio con la visita alle 9.30 di Palazzo Trinci guidati da Cristina Galassi, storica dell'arte e autrice di un approfondito studio sul trecentesco palazzo.

La visita proseguirà poi per le vie del cuore cittadino con sosta al monumentale Palazzo Candiotti, da qualche anno sede dell'Ente Giostra della Quintana. L'ora di pranzo coinciderà invece con una sosta ristoro in un locale del centro, dopodiché si riprenderà il cammino sotto la guida di Emanuela Cecconelli, storica dell'arte e profonda conoscitrice del patrimonio folignate. A lei il compito di svelare le bellezze del quartiere delle Conce, dell'Oratorio di San Giuseppe e del Monastero di Sant'Anna dove si concluderà la giornata.

Un secondo appuntamento, sempre del Touring Club, è invece previsto per il 13 giugno e condurrà fuori dalle mura della città, nell'incantevole zona della Valle del Menotre e della montagna folignate dove si potrà partecipare ad un itinerario automobilistico riproposto sulla falsariga di quello che nel 1924 venne qui tracciato dall'Automobil Club d'Italia.

Per informazioni sulle iniziative del Touring Club-Foligno scrivere a torredacqua@libero.it, o chiamare lo 0742.633018 o il 380.7917668.