Categorie: Cultura & Spettacolo Umbria | Italia | Mondo

DOMANI IL TERZO CONCERTO D'ORGANO DELLA RASSEGNA MUSICALE” LUIGI ANTONINI”

Domani, domenica 18 maggio, alle ore 16,30 sarà ripresentato al pubblico l'organo storico della chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Grotti nel comune di Sant'Anatolia di Narco (Pg) recentemente (2007) restaurato da Marco Valentini. Per l'occasione verrà eseguito il terzo concerto della XXXIX Rassegna musicale “Luigi Antonini”. L'evento è organizzato dall'Associazione Amici di Spoleto in collaborazione con la Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”.

L'organo, costruito da Eugenio Spada nel 1857, è un pregiato strumento posto attualmente su cantoria sopra la porta d'ingresso della chiesa di Grotti, ma proviene dalla Cappella della Concezione della chiesa di S. Gregorio a Spoleto. Fu restaurato una prima volta nel 1985 da E. Piccinelli. La tastiera è costituita da 54 tasti (Do1 – Fa5) con la prima ottava scavezza.

Il concerto verrà eseguito da Mirko Ballico. Nel programma musiche di Girloamo Frescobaldi (Aria detto balletto), Antonio Vivaldi (Concerto in Fa Maggiore – allegro, largo, allegro), Carl Philipp Emanuel Bach (Sonata III in fa maggiore), Baldassarre Galuppi (Sonata in re minore), Wolfgang Amadeus Mozart (Aria con variazioni in fa maggiore), Pietro Moranti (Concerto VIII col piano e forte), Giovanni Battista Candotti (Sonata in do maggiore).