DOMANI DARIO FO E FRANCA RAME PARTECIPANO AL WORKSHOP SULLA SICUREZZA NEL LAVORO - Tuttoggi.info

DOMANI DARIO FO E FRANCA RAME PARTECIPANO AL WORKSHOP SULLA SICUREZZA NEL LAVORO

Redazione

DOMANI DARIO FO E FRANCA RAME PARTECIPANO AL WORKSHOP SULLA SICUREZZA NEL LAVORO

Lun, 11/01/2010 - 18:40

Condividi su:


Domani, martedì 12 Gennaio 2010, si terrà presso il Palazzo Mauri di Spoleto, via Brignone alle ore 16.00 il workshop relativo al tema della sicurezza sul lavoro, che era stato previsto per il 19 dicembre 2009 e rimandato a causa emergenza mal tempo.

Quale segno di alleanza civile, mobilitazione culturale, cui dovrebbero contribuire tutti, parteciperanno all'evento Dario Fo, Franca Rame e Jacopo Fo ( con una testimonianza video-registrata) e l'artista Vincenzo Rosati ( con la mostra ” Siamo tutti sotto tiro…).

La battaglia per la sicurezza sui luoghi di lavoro è una battaglia di civiltà per affermare uno dei principi cardini su cui si fonda la nostra Costituzione: il diritto al lavoro, un lavoro dignitoso, un lavoro sicuro.

Ci sono ancora settori arretrati , che devono al contempo fronteggiare problemi economici ed organizzatici, come il comparto agricolo e l'artigianato.

Una politica di prevenzione e degli infortuni si deve basare non solo su un quadro legislativo idoneo e ben formulato, ma anche attraverso la diffusione della cultura della sicurezza e di nuovi modelli di gestione nei luoghi di lavoro pubblici e privati.

L'obbiettivo del dibattito è quello di effettuare la valutazione dei rischi, eliminare quello eliminabile o ridurli al minimo tecnicamente possibile. I rischi residui vanno controllati con procedure addestramento e formazione dei lavoratori, dispositivi di protezione, pianificazione delle emergenze, controllo sanitario degli esposti.

Il ruolo delle Istituzioni, con l'aiuto della ricerca, è quello di mettere tutte le aziende anche quelle meno organizzate e attrezzate, come quelle artigiane e agricole, in grado di dotarsi di propri modelli di gestione, più semplici ma comunque efficienti.

Interverranno:

Damiano Stufara, Assessore alle Politiche Sociali Regione Umbria

Giuliano Granocchia, Assessore alle Politiche del Lavoro Regione Umbria

Daniele Benedetti, Sindaco di Spoleto

Polo Pacifici, Sindaco di Campello sul Clitunno

Danilo Monarca, Cattedra Sicurezza sul Lavoro, Università dellaTuscia (VT)

Riccardo Porceddu, Cattedra Università di Agraria di Perugia

Tullio Gualtieri, Direttore Regionale Inail Umbria

Massimo Nocca, Responsabile Regionale della sicurezza della CIA

Rappresentanti delle OO.SS dell'Umbria

Rappresentanti Associazioni di Categoria Umbria e Spoleto

Antonio Boccuzzi – deputato, ex operaio della Thissen Krupp Torino

Giuseppe Giulietti – Associazione Articolo 21

Familiari delle vittime dell'Umbria Olii.

Modera il dibattito Roberto Conticelli de La Nazione

PATROCINI:

REGIONE UMBRIA POLITICHE SOCIALI

PROVINCIA PERUGIA POLITICHE LAVORO

COMUNE DI SPOLETO

COMUNE DI CAMPELLO

INAIL – REGIONE DELL'UMBRIA

CIA- REGIONE DELL'UMBRIA


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!