Domani Venerdì 17 ottobre alle ore 18.00 la Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano in collaborazione con il Comune di Trevi e la Pro-Trevi presenterà presso la sala conferenze San Francesco di Trevi il volume intitolato “Il Sedano nero di Trevi” -Un prodotto umbro di eccellenza. Il volume dedicato al sedano nero di Trevi è il primo passo di un progetto editoriale articolato e complessivo, al quale la Comunità montana dei Monti Martani e del Serano sta lavorando da tempo, almeno da quando (circa otto anni fa) sono state avviate una serie di iniziative sui prodotti tipici di nicchia che arricchiscono il patrimonio comune e la cultura locale. Tra questi c'è, appunto, il sedano nero di Trevi il quale, in questo periodo, ha catalizzato l'interesse, non solo del Comune di Trevi , ma anche del GAL Valle Umbra e Sibillini che ha finanziato iniziative per la salvaguardia e la diffusione della conoscenza di questo prodotto locale.
Risalendo ancora indietro nel tempo, ricordiamo che sin dai primi anni sessanta l'Associazione Pro Trevi ha posto al centro dei propri interessi la salvaguardia e la promozione di questa varietà locale di sedano, coltivata nella valle trevana in una stretta fascia di terra nei pressi di Borgo Trevi tra la via Flaminia e il fiume Clitunno. L'obiettivo è sempre stato quello di evitare che questo prodotto cadesse nell'oblio come è successo, e ancora accade, per altri prodotti locali che, in Italia e nel mondo, sono strettamente legati alle particolarità di ambienti circoscritti e a tecniche colturali non più in sintonia con i moderni sistemi agricoli a carattere industriale, profondamente legati alla meccanizzazione e all'uso di prodotti chimici.
Il volume si presenta come la sintesi delle iniziative che sono state poste in essere nel tempo al fine di assicurare al sedano nero di Trevi di perdurare, e di mantenere vive le tradizioni colturali e culturali, ma anche gastronomiche, che da sempre accompagnano la sua coltivazione.
Come spiega il Presidente dell'Ente Montano Vincenza Campagnani,il lettore , scorrendo le pagine scritte a più mani dagli autori Gildo Castellini, Giampaolo Filippucci, Alessandro Meneghini, Alvaro Pggi, Danilo Rapastella, Tiziana Ravagli, Franco Spellani, avrà modo di approfondire la conoscenza storica e scientifica di questo pregevole ortaggio e potrà conoscere anche curiosità e aneddoti che da sempre ne accompagnano la coltivazione e l'uso.
Con la pubblicazione di questo volume, la Comunità Montana confida di avere assicurato un ulteriore, contributo allo sviluppo socio-economico, equo e sostenibile, dei territori dei Comuni membri, così come è nei propri compiti istituzionali.