L'unica cosa certa è che nessuno, durante le vacanze di Natale, si poteva aspettare che la sfida di domani tra Picchi S. Giacomo e il Subasio, capolista del girone C di seconda categoria, potesse avere una tale importanza. I gialloblù sono lanciatissimi dopo un incredibile filotto che li ha portati a incamerare 17 punti in 7 partite, con uno strepitoso ruolino di marcia nei match esterni (4 vittorie consecutive).
Sarà sicuramente la prova del nove per i ragazzi del presidente Barbanera che, con un ulteriore risultato positivo, non potranno più nascondere le ambizioni di essere annoverati, a pieno titolo, nella lotta per i playoff; anche se il mister Francesco Santi, subentrato sulla panchina della Picchi S.Giacomo in dicembre, non la pensa proprio così…
“Spero che la gente mi creda quando dico che, la domenica pomeriggio, vedo solo i risultati delle squadre che mi stanno dietro. E' normale che sia così: davanti è tutto bello, ma non dimentichiamoci che, alle nostre spalle, ci sono compagini importanti. Per cui l'obiettivo, innanzitutto, è fare i punti necessari per l'obiettivo salvezza”.
Però questa rimonta avrà un segreto. O no? “Il segreto di questo gruppo è tutto nel fatto che è composto da ragazzi eccezionali. Non per essere banali, ma, quando sono arrivato, li ho trovati in un ottimo stato di forma: mister Seccafieno aveva dunque lavorato bene. Infatti non c'è nessun miracolo dietro questa bella serie che abbiamo fatto, ma solo la fiducia venuta partita dopo partita”.
Domenica big match con la Subasio. “Per me sono tutti big match. Certo: loro sono una squadra fortissima e la classifica lo dimostra; hanno un tecnico navigato come Coresi; ma, come tutte le partite, potrà avere un andamento strano. D'altronde è successo anche che il Cagliari andasse a vincere in casa della Juve. Quindi… L'unica cosa di cui sono sicuro è che in campo vedremo un bel confronto tra la voglia della nostra gioventù e la loro grande esperienza”.