Saranno tredici le città che ospiteranno la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, che si svolgerà il 14 e 15 ottobre nelle piazze di Torino, Varese, Genova, Vìcenza, Reggio Emilia, Firenze, Spoleto, Roma, Campobasso, Avelline, Lecce, Messina e Cagliari.
A Spoleto l'evento si terrà domani giovedì 14 ottobre a partire dalle ore 9 nella splendida cornice di Piazza Duomo con tantissimi appuntamenti in programma: basket e tennis in carrozzina, torball, tiro con l'arco per non vedenti e disabili fisici, calcio a 5 Dirp, parete arrampicata sportiva, simulatore tiro a volo (Fitav), scherma e molte altre attività sportive che rendono la manifestazione una vera kermesse dello sport integrato.
“Al di là della competizione e delle capacità tecniche – ha dichiarato il sindaco Benedetti nel corso della conferenza stampa di presentazione svoltasi ieri mattina a Palazzo Donini a Perugia – lo sport rimane il modo migliore per conoscere l'altro e veicolare alcuni valori importanti per i nostri ragazzi. La giornata di domani sarà una festa a tutti gli effetti, una bellissima giornata di sport”.
La Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico è una manifestazione sportiva organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e da Enel Cuore Onlus, durante la quale i campioni paralimpici invitano gli studenti delle scuole a conoscere e a praticare insieme le discipline paralimpiche in un momento di integrazione senza competizione.
È previsto infatti, tra le ore 9 e le 9.30, l'arrivo in Piazza Duomo di tutte le società sportive umbre e delle scuole di ogni ordine e grado (l'iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, dell'INAIL e dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria).
La Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico ha, nel corso degli anni, prodotto ottimi risultati. I dati confermano che, dalla prima edizione, il numero dei tesserati del CIP è cresciuto del 15% anche grazie a queste manifestazioni. L'evento sarà trasmesso in diretta su Sky Sport 24. Enel Cuore Onlus e il Comitato Italiano Paralimpico si sono incontrati nel 2006 e hanno ideato insieme II Cuore che illumina lo Sport. Il progetto, volto ad avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie alla pratica sportiva, è stato realizzato in due fasi: l'acquisto da parte di Enel Cuore di attrezzature per la pratica delle attività degli atleti paralimpici e la realizzazione, ogni anno, della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico.
Enel Cuore
Enel Cuore è la Onlus di Enel che da vita a iniziative di solidarietà sociale a sostegno di coloro che vivono in condizioni svantaggiate, in particolare infanzia e terza età, oltre che a favore di persone malate e disabili. Enel Cuore nasce nel 2003 per coordinare e gestire i fondi dell'Azienda destinati alla solidarietà, nel rispetto dei valori espressi dal suo Codice Etico. Dal 2003 ad oggi Enel cuore ha devoluto 33,5 milioni di euro e realizzato 317 progetti in Italia e all'estero.
II Comitato Italiano Paralimpico
II Comitato Italiano Paralimpico è l'ente individuato dallo Stato per coordinare, disciplinare e promuovere lo svolgimento della pratica sportiva da parte della popolazione disabile a qualunque livello. Il CIP può annoverare, direttamente o indirettamente, circa 70mila tesserati, grazie all'attività svolta attraverso i Dipartimenti Sportivi, le Entità Sportive Riconosciute (Federazioni Sportive Paralimpiche, Discipline Associate, Organizzazioni Promozionali e Associazioni Benemerite) e le Entità Sportive Convenzionate. Il CIP è impegnato a garantire a tutti i soggetti disabili il diritto alla pratica sportiva, quale efficace mezzo di integrazione e crescita personale attraverso la sfida con se stessi e con gli altri.