UmbriAEnsemble omaggia domani sera l'arrivo della primavera con un concerto nella suggestiva cornice romanica della Chiesa di S. Stefano, in via dei Priori a Perugia (dalle 21, ingresso libero).
Un arcobaleno di colori e di stili che, nel Concerto di Sabato sera, fiorisce dai classici timbri – ora lirici, ora drammatici – di Giuseppe Cambini per aprirsi poi più fulgido con i Quartetti di Wolfgang Amadeus Mozart, di cui Cambini era contemporaneo e – dettaglio non trascurabile – attore sulla stessa scena parigina dei famosi “Concert Spirituel”.
Molto noti ed amati anche dal grande pubblico per la vivacità ritmica e la felicità delle melodie, i Quartetti mozartiani (saranno eseguiti il K285 ed il K298), sono altrettanto noti presso gli addetti ai lavori sia per lo spessore artistico delle opere, quanto per la particolare annotazione autografa mozartiana, che nel Rondò del K298, così sigla il movimento: ”Allegretto grazioso mà non troppo presto, però non troppo adagio, così-così – con molto garbo ed Espressione”.
Completano il programma della serata, che sarà presentata da Simona Esposito, due vivaci composizioni dello stesso Ceccomori (“Mariposa”; “Alternative”) e di Philip Glass (“Truman sleeps”). Organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Via dei Priori in collaborazione con il Comune di Perugia ed il Comitato per “Perugiassisi 2019 – Capitale europea della Cultura”, patrocinato da Assisi Suono Sacro il concerto vedrà in scena il flautista Andrea Ceccomori insieme con gli Archi di Umbria Ensemble: Angelo Cicillini al violino, Luca Ranieri alla viola e M. Cecilia Berioli al violoncello.