DOMANI A FOLIGNO CI SARA' GIOVANNI MAURIELLO, FONDATORE DELLA NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE - Tuttoggi.info

DOMANI A FOLIGNO CI SARA' GIOVANNI MAURIELLO, FONDATORE DELLA NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE

Redazione

DOMANI A FOLIGNO CI SARA' GIOVANNI MAURIELLO, FONDATORE DELLA NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE

Gio, 10/09/2009 - 14:19

Condividi su:


E' in programma perdomani a Foligno (ore 21,15, Auditorium San Domenico) il concerto “Vurria addiventare” di Giovanni Mauriello, già fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Accanto a Giovanni Mauriello – l'elaborazione e la direzione musicale sono di Gerardo Bonocore – si esibiscono Susi Sebastiano e Matteo Mauriello (voce), lo stesso Buonocore (fisarmonica), Federico Verdoliva (chitarre), Lella Viscardi (violino), Stefano Califano (basso), Pasquale Benincasa (percussioni), Franco Fontanella (tecnico audio). Il programma del concerto si sviluppa seguendo la convenzione barocca dell'alternanza ritmica, come nel Cunto de li cunti o nell' Adone. Il virtuosismo stilistico e musicale si attiva all'insegna dello stupore barocco, della fascinazione ridondante del più ornamentale stile della storia dell'umanità: il Barocco. Un programma vario e articolato che, arrivando al Novecento, si conclude con la Tammuriata nera. Giovanni Mauriello, napoletano, fondatore nel 1967 della Nuova Compagnia di Canto Popolare insieme ad Eugenio Bennato e Carlo D'Angiò che, sotto la guida del maestro Roberto De Simone, raggiunse una popolarità pressoché assoluta nel nostro Paese, è apprezzato dal pubblico e dalla critica per la musicalità e per la qualità timbrica ed espressiva della sua naturale vocalità. Artista versatile e poliedrico, risulta impegnato sia in campo musicale che in quello teatrale e cinematografico. Con la Nuova compagnia di canto popolare ha inciso quindici LP ed ha svolto un'intensa attività concertistica che lo ha portato in tutto il mondo, dall'Opera House di Sidney ai festival di Berlino, Caracas, Parigi, Buenos Aires. In ambito teatrale ha ricoperto ruoli primari in prestigiose rappresentazioni, tra cui La Gatta Cenerentola di Roberto De Simone, La Cantata dei Pastori, Carmina Vivianea, La Cantata di Masaniello, Le 99 Disgrazie di Pulcinell. E' stato altresì protagonista del Pulcinella e dell'Histoire du Soldat di Igor Stravinskij, quest'ultima diretta da Salvatore Accardo per la regia di Roberto De Simone. Ha vinto il premio “Gino Cervi” per il teatro ed il “Polifemo d'Argento” al Festival Internazionale del Cinema di Taormina per il film Another Time Another Place, regia di Mike Radford, di cui è stato protagonista. Il concerto costa 10 euro (ridotto 7 euro). Per prenotazioni e informazioni (Tel. 0742/344563 – Auditorium San Domenico).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!