DOMANI A CASTEL RITALDI LA XXI^ EDIZIONE DEL PALIO DEL FANTASMA - Tuttoggi.info

DOMANI A CASTEL RITALDI LA XXI^ EDIZIONE DEL PALIO DEL FANTASMA

Redazione

DOMANI A CASTEL RITALDI LA XXI^ EDIZIONE DEL PALIO DEL FANTASMA

Sab, 31/07/2010 - 15:18

Condividi su:


Domenica 1 agosto , alle ore 22 , Castel Ritaldi festeggia in pompa magna la ” XXI Edizione del Palio del Fantasma ” . Dopo alcuni anni di oblìo torna ad essere protagonista una festa che è molto sentita dalla popolazione . Da queste parti la storia è parte integrante del tessuto sociale . Il Paese delle Fiabe è uno scrigno colmo di saperi , di arte e di cultura . Crocevia naturale tra Foligno e Spoleto la città ha ospitato , nei secoli passati personaggi illustri . Nella estate del 1499 il Conte Ritaldi invitò nel suo castello Lucrezia Borgia . Per intrattenerla egli pensò di organizzare una giostra equestre . L'esibizione fu molto gradita dalla nobildonna , tanto che lei stessa chiese di poterla rivedere una seconda volta . Fin qui la storia e , forse , la leggenda . La gara attuale si svolge invece in piazza Santa Marina e mette in competizione fra loro i “cervelloni” dei cinque quartieri in cui è divisa la città . E' una specie di gioco dell'Oca o di Monopoli in cui si avanza di una , due o tre posizioni se si risponde esattamente alle domande . Se invece non si risponde esattamente si sta fermi per uno , due o tre turni . E' dunque una prova di abilità e di intelligenza . Ogni quartiere mette a disposizione le sue teste migliori per fare in modo di vincere il Palio . L'amministrazione comunale e i giovani rappresentanti della la Pro Loco hanno organizzato l'evento in modo impeccabile . Cibi e bevande di ottima qualità potranno essere gustati nei magici e suggestivi spazi della Taverna di Lucrezia .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!