Categorie: Eventi Spoleto

Dolcemente Umbria, alla kermesse spoletina anche le prelibatezze dell'Ipssart

In vista della manifestazione “Dolcemente Umbria”( 7 e 8 dicembre), promossa dal Comune di Spoleto, tanti sono gli studenti dell’Ipssart “G. De Carolis” intenti sia a sfornare dolci tipici umbri sia a cimentarsi nell’ arte del cake design, per rendere più dolce e piacevole la visita al mercatino allestito in piazza del Mercato e agli eventi sparsi per le vie del centro cittadino. Spoleto accoglie i visitatori con la proposta di esposizioni, animazione itinerante, teatro comico, free wi fi zone mentre a sollecitare il palato e ad appagare la vista ci saranno anche due eventi che nascono nei laboratori di cucina dell’Istituto Alberghiero.

Guidati dalle professoresse Chiocci Stefania, Sensi Sara, Staderini Maria Antonietta e dal professor Daniele Bianchini, studenti di tante classi stanno preparando i dolci per una dimostrazione- degustazione, a palazzo Leti- Sansi, alle ore 10 di domenica 8 dicembre, mentre un altrettanto nutrito gruppo sta preparando il laboratorio di cake design, previsto sempre l’8, alle ore 17,30. Al mattino, il torciglione (di Coletti), i biscotti di farro (di Carlini), l’attorta (di Naji), il panpepato ( di Salotti), la crescionda ( di Lugliolini e Ponce), i tozzetti ( di Venutolo) e i mostaccioli (Gagliano) saranno i protagonisti ; i ragazzi, nelle loro postazioni di lavoro, ‘ sveleranno’ i segreti e, dopo la degustazione, i partecipanti potranno esprimere il loro giudizio. Il pomeriggio, palazzo Leti- Sansi, ospiterà le torte del cake design per la delizia della vista e del gusto. Vi è da sottolineare che, soprattutto per questo evento, sono stati gli stessi studenti, Listanti , Martellini e Fugnanesi a far da “ maestri di bottega” a Koceku, Tartaglia, Becattini, Lettieri, Saccà e Runci.

I laboratori di cucina, in questi giorni, come fa notare la professoressa Chiocci, sono diventati degli opifici dove ragazzi di diverse classi mettono insieme le idee, si scambiano le conoscenze e i consigli per lavorare insieme e dimostrare ai visitatori la professionalità che stanno maturando a scuola.

http://www.comunespoleto.gov.it/dolcemente-umbria-sabato-7-e-domenica-8-dicembre/