Dogre, dipendenti in stato di agitazione "Condizioni di lavoro inaccettabili" - Tuttoggi.info

Dogre, dipendenti in stato di agitazione “Condizioni di lavoro inaccettabili”

Redazione

Dogre, dipendenti in stato di agitazione “Condizioni di lavoro inaccettabili”

Dom, 28/05/2023 - 11:07

Condividi su:


La Filcams Cgil interviene e chiede pure l'aiuto dell'amministrazione comunale di Città di Castello "Ripristinare il vecchio orario di lavoro per garantire diritti ai lavoratori e servizi ai cittadini"

“Condizioni di lavoro inaccettabili”. Questo dichiara la Filcams Cgil parlando di quello a cui sarebbero attualmente sottoposti i dipendenti della Dogre di Citta di Castello, azienda che si occupa della gestione e recupero del canone unico, e quindi dei tributi relativi alla pubblicità e all’occupazione di suolo pubblico.

Dal 1 maggio 2023, a seguito del nuovo capitolato di gara – secondo quanto riferito dal sindacato – sono state decurtate ore di apertura d’ufficio, “provocando difficoltà non solo a chi si trova a operare e lavorare nel territorio, ma anche disservizi per i contribuenti”.

Il sindacato spiega che “in modo unilaterale e senza una preventiva valutazione in merito ad opportunità e benefici“, i dipendenti, “già sottoinquadrati contrattualmente rispetto alle mansioni svolte“, si sono visti “ridurre l’orario di lavoro nel territorio di riferimento, a favore invece di trasferte per controlli e censimenti in altre sedi, delle quali però i dipendenti non conoscono il tessuto produttivo”, oltre ad essere mancata una “formazione circa le procedure da eseguire”.

Le criticità si ripercuotono sui cittadini e potenzialmente sulle casse dell’amministrazione comunale – insiste la Filcams Cgil – dal momento che l’orario ridotto crea impossibilità di svolgere nei tempi adeguati il lavoro di front-office e back-office, impossibilità di rispettare l’esecuzione del canone mercatale e impossibilità di eseguire controlli adeguati”.

La Filcams Cgil di Perugia, a seguito dello stato di agitazione e conseguente sciopero delle trasferte dichiarato dal 1 maggio, chiede infine l’intervento dell’amministrazione comunale per ristabilire l’orario svolto fino al 30 aprile ai dipendenti Dogre di Citta di Castello.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!