Dodicenne rischia di annegare in mare, ma per fortuna in quel momento era presente una infermiera di Perugia in vacanza che l’ha soccorsa nei primi, delicati, istanti del soccorso, anche se le sue condizioni rimangono gravi. E’ successo nella tarda mattinata di oggi a Marotta, in provincia di Pesaro – Urbino.
Poco prima delle 13, infatti, una ragazza di 12 anni è stata avvistata dal personale di servizio del lido mentre era in grave difficoltà respiratoria. Soccorsa e portata a riva con una sindrome da annegamento, priva di sensi, in attesa dell’arrivo del personale locale del 118 è stata prontamente soccorsa da una infermiera, operatrice sanitaria della centrale operatrice del 118 di Perugia, che si trovava in vacanza lì.
L’infermiera professionale perugina, con lunga esperienza in attività assistenziale di emergenza nell’ospedale Santa Maria della Misericordia, dopo essersi qualificata, ha iniziato il massaggio cardiaco sulla ragazzina, in una situazione critica. Le manovre effettuate si sono tuttavia rivelate utili, con ripartenza dell’attività cardiocircolatoria. Gli operatori sanitari sopraggiunti in spiaggia hanno poi trasportato la ragazza all’ospedale di Ancona.
L’infermiera perugina, come riferisce una nota dell’ospedale Santa Maria, ha informato dell’accaduto il responsabile infermieristico della centrale regionale del 118 Giampaolo Doricchi, che si è messo in contatto con i colleghi del capoluogo marchigiano dai quali ha appreso che la ragazza è stata ricoverata in Rianimazione con prognosi riservata.