Do iT è un Associazione culturale nata nei primi mesi del 2013, dopo un lungo periodo di rodaggio durante il quale i componenti hanno potuto creare una sinergia tra le loro varie esperienze di organizzazione di eventi, affermandosi in pochi mesi come una delle realtà più apprezzate nel comprensorio umbro, oltre che tessere contatti con un gran numero di artisti e performer di caratura internazionale. L'obbiettivo è quello di realizzare eventi artistico-culturali legati al mondo del clubbing e della sperimentazione.
Così, dopo i primi successi per Do It è giunto il momento di confrontarsi con un’ambiziosa meta: la realizzazione di un Festival originale che riunisca musica, danza, performance audio-visual e altre forme sperimentali artistico-culturali. Da queste premesse nasce Raw Land, prima edizione del Do iT Festival che si terrà il 12 e il 13 luglio a Spoleto, parallelamente al Festival dei Due Mondi, in due delle location più caratteristiche della città: il venerdì in Piazza Garibaldi e il sabato presso la Galleria Civica D’arte Moderna-Palazzo Collicola.
Il primo appuntamento di Rawland sarà l'aperitivo del venerdì, presso Laltrocaffè in Piazza Garibaldi e vedrà ai piatti i Dj Matthew Oh, Giorgio Coccetella, Luca Fabiani e, nel mezzo, un live del progetto Infinite Delta insieme a Stefano Tamborrino, batterista proveniente dalla scena jazz italiana, attualmente coinvolto nel trio Hobby Horse. Questa performance si calerà in maniera camaleontica fra un DJ set e l'altro, giocando però sul contrasto fra una componente elettronica funk/chillout e gli innesti di una batteria acustica.
Sabato 13 l'evento si sposterà invece a Palazzo Collicola, location fra le più illustri della città, per ospitare un pomeriggio di live set di natura sperimentale e chiudersi progressivamente con atmosfere più club oriented con DJ set in cui “qualità” resta la parola chiave. Gli ospiti della prima parte della giornata sono Maesia, giovane producer italiana di base a Berlino, dalle atmosfere sognanti, che pochi giorni dopo farà da open act a Morphosis a Roma; poi gli Schroeders, neonato duo localissimo già presente al Dancity Festival 2013 e a Umbria Jazz 2013 ed infine Stargate, moniker di Lorenzo Senni, artista Milanese dalle molte facce, attualmente ai vertici del panorama musicale elettronico italiano e reduce dall'evento di chiusura del Sonar 2013.
Chiudere questi due giorni di performance sarà compito, dunque, dei DJ set che in serata scalderanno il cortile di Palazzo Collicola. La line up è composta da G-amp, Giesse b2b Roberto Valentini e 665(LSWHR), quest'ultimo da LSWHR, collettivo che a Roma ha già portato Vatican Shadow, Rrose e, il 18 luglio, come già accennato, Morphosis.
L'organizzazione di Rawland è stata sostenuta da Euro Infissi di Scacaroni Andrea & C. S.A.S. , Laltrocaffè, Tech & Sound system: shop online, Agriturismo e Cantina Poggio Turri.