Dl Sicurezza, Confeuro: “Governo condanna a morte settore canapa. Gravissimo” - Tuttoggi.info

Dl Sicurezza, Confeuro: “Governo condanna a morte settore canapa. Gravissimo”

Redazione

Dl Sicurezza, Confeuro: “Governo condanna a morte settore canapa. Gravissimo”

Dom, 01/06/2025 - 11:52

Condividi su:


“Con il nuovo Dl Sicurezza il Governo Meloni condanna a morte un intero comparto produttivo che vale circa 2 miliardi di euro e dà lavoro a oltre 20mila persone. Un colpo durissimo, inferto per legge a un settore importante, riconosciuto e regolamentato a livello europeo. È un provvedimento gravissimo e illogico, privo di basi tecniche e senza alcuna valutazione delle ricadute economiche e sociali.” Così Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, in merito alle misure contenute nel decreto sulla canapa e suoi derivati. “Colpisce la superficialità dell’approccio – prosegue Tiso -: il Governo cancella con un tratto di penna un comparto intero, senza nemmeno prevedere un regime transitorio per tutelare gli investimenti effettuati, i magazzini pieni di merce legale fino a ieri, gli anticipi fiscali versati, i contributi previdenziali pagati, i fondi pubblici utilizzati. Cosa succede ora a quegli imprenditori? Diventano, da un giorno all’altro, fuori legge? Parliamo di una filiera che, dalla produzione tessile all’edilizia green, dalla cosmesi all’alimentare, rappresenta un’eccellenza di sostenibilità, innovazione e radicamento territoriale. Colpirla significa rinunciare a un futuro possibile per l’agricoltura italiana. Questo decreto dunque – conclude il presidente Confeuro – è una scelta miope, ideologica e profondamente ingiusta, che mette per strada imprenditori onesti e lavoratori. È davvero una pagina triste per il nostro settore”.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!