Divorzi, separazioni e lotte interne, a Terni per la politica non è San Valentino - Tuttoggi.info

Divorzi, separazioni e lotte interne, a Terni per la politica non è San Valentino

Luca Biribanti

Divorzi, separazioni e lotte interne, a Terni per la politica non è San Valentino

Bandecchi continua il suo show a Palazzo Spada, il centrodestra e il centrosinistra alle prese con lotte interne
Mar, 10/02/2026 - 06:48

Condividi su:


Mentre il sindaco di Terni continua il suo personale show politico, e non solo, le altre forze politiche in città sono alle prese con non pochi problemi. Nella giornata di ieri, 9 febbraio, Stefano Bandecchi ha trasformato la sala del consiglio comunale nella solita arena verbale, con strali nei confronti dell’assessore regionale Barcaioli. L’aggressione verbale e il turpiloquio sono le ormai note armi con le quali Bandecchi affronta una perenne campagna elettorale, creando un clima da tutti contro tutti dove ha trovato terreno fertile per Alternativa Popolare. Il partito di Bandecchi non se la passa comunque benissimo, dopo l’addio del capogruppo Guido Verdecchia, ci sono molti malumori all’interno di AP e non è escluso che, a breve, possano esserci altre defezioni. In clima di San Valentino, nell’aria ci sono pochi nuovi amori, mentre abbondano divorzi e separazioni. Saranno i tempi che corrono.

Suggestione Eros Brega

Non è un caso che, ultimamente, i rapporti tra Bandecchi e Brega sembrano siano più frequenti e, a quanto pare, ci sarebbero alcune interlocuzioni per una possibile alleanza anche per le prossime comunali: che sia vero amore? Da notare che, negli ultimi tempi, il consigliere Orsini (del Gruppo Misto e fedelissimo di Brega) abbia in più di un’occasione appoggiato le politiche di Bandecchi, come l’iniziativa sotto la Regione per l’ospedale di Terni. Il flirt tra Bandecchi e Brega è di lunga data: dall’elezione del presidente della Provincia, alle nomine del SII (con l’altro breghiano Lattanzi a dar man forte) e del consorzio Tevere-Nera. Vedremo che il flirt diventerà qualcosa di più, anche perché con Bandecchi le ‘storie d’amore’ (politiche) durano poco e finiscono male: Donatella Tesei ne sa qualcosa.

Centrodestra, c’eravamo tanto amati

Nel centrodestra la situazione non è rosea. Fratelli d’Italia deve fare i conti con la separazione in casa tra il partito e Marco Celestino Cecconi, con zero rappresentanti della Lega e con Forza Italia che è alle prese con la bega (non Brega) della sospensione-divorzio per 2 anni dello storico esponente Francesco Maria Ferranti che ha fatto ricorso al Collegio Nazionale dei Probiviri. In questo clima è difficile pensare che, al momento, si possa parlare di un possibile candidato sindaco per il centrodestra, anche se negli ultimi tempi si è riacceso il vecchio amore per Leonardo Latini, fiamma che sembra poter mettere d’accordo molti volti ‘cenerini’. I contatti tra i vari partiti sono quotidiani e si sta lavorando per mettere al centro del confronto politico i temi che dovranno essere affrontati nell’immediato futuro.

Centrosinistra, il Patto Avanti e il tallone d’Achille di Terni

Mentre il Pd regionale e le forze di centrosinistra sono tutte rivolte all’11 febbraio per gli Stati Generali tra Civici Umbria, Umbria domani, Pd, Movimento 5 stelle e Avs (i socialisti si sono sfilati perché ritengono l’alleanza troppo riformista), il Pd di Terni continua ad essere il tallone d’Achille per il segretario Bernardini che deve fare i conti con l’acceso scontro interno tra le mozioni di “Casa Democratica” e “Passione Democratica” che proprio non vogliono saperne di trovare un punto di accordo e agitano gli animi dem. Anche in questo caso si parla di separati in casa, con la sopportazione ai minimi storici. Negli ultimi giorni sembrano essere scese le quotazioni di Linda Di Pietro, nuovo amore che sembra già finito, come possibile candidata sindaco, ma, al momento, non è neanche ipotizzabile parlare di altri possibili candidati perché in casa Pd i nervi sono davvero tesi. Con buona pace di San Valentino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!