Domenica 4 settembre alla pista di Atletica di Città di Castello 12 squadre pronte a conquistare la prima edizione della manifestazione, l’intero ricavato andrà all’Aipd
Cresce l’attesa per i ‘Giochi senza Frontiere dei Rioni e Pro Loco’ di Città di Castello, la cui prima edizione si svolgerà alla pista di Atletica tifernate domenica 4 settembre 2022.
La manifestazione, rinviata negli ultimi due anni causa Covid, nasce da un’idea di Fabrizio Fontanelli e sarà organizzata grazie al contributo della Società rionale Madonna del Latte.
Proprio come nel noto programma televisivo che ha sbancato gli ascolti televisivi tra gli anni 60’ e 90’, i concorrenti si sfideranno in 10 diversi giochi popolari per conquistare la classifica finale grazie ai punteggi conquistati nelle singole prove. Al posto della nazioni europee in questo caso saranno proprio i Rioni e le Pro Loco di Città di Castello a darsi battaglia.
Le squadre partecipanti – ben 12, con 12 partecipanti ciascuna (di cui 4 minorenni over 14) – sono Astucci-Celle-Cagnano, Casella-Garavelle, Graticole, Prato, Piosina, Mattonata, Lerchi, Riosecco, Salaiolo la Tina, San Giacomo, San Pio X e San Secondo. Questi invece i 10 giochi popolari: la carriola, l’uovo, l’unicorno, il bruco umano, il barellino con i bicchieri, la corsa con la ruota del camion, il ciambellone, l’uomo bendato, il pit stop e la corsa al sacco.
Non solo divertimento, però, nella primissima edizione dei Giochi senza Frontiere: l’intero ricavato della manifestazione sarà infatti devoluto all’Aipd (Associazione Italiana Persone Down), con i ragazzi del sodalizio che saranno tra i protagonisti della giornata. Non mancheranno, da mattina a sera, durante lo svolgimento dell’evento, uno stand gastronomico con bar e dj set.