Ditonellapiaga e il caso 'Miss Italia', Mirigliani a La volta buona: "Parole inaccettabili" - Tuttoggi.info

Ditonellapiaga e il caso ‘Miss Italia’, Mirigliani a La volta buona: “Parole inaccettabili”

tecnical

Ditonellapiaga e il caso ‘Miss Italia’, Mirigliani a La volta buona: “Parole inaccettabili”

Mar, 03/03/2026 - 16:03

Condividi su:


(Adnkronos) – “Io vorrei che Ditonellapiaga mi spiegasse il testo del brano Miss Italia”. Patrizia Mirigliani, ospite oggi a La volta buona, è tornata a parlare della polemica nata dopo la prima puntata del Festival di Sanremo 2026. 

Al centro del botta e risposta, tra Miss Italia e Ditonellapiaga, “l’uso indebito della denominazione ‘Miss Italia’ da parte della cantante, che l’ha utilizzata quale titolo di un proprio brano musicale, nonché dell’album in cui esso è inserito”, che il concorso di bellezza ha contestato in una nota.  

L’album, dal titolo ‘Miss Italia’, uscirà il prossimo 10 aprile: “Ho chiesto di leggere almeno il contenuto del testo – ha raccontato Mirigliani – e ho capito che non fosse proprio carino verso le mie Miss, che da anni partecipano al concorso. E anche se Margherita riporta su di se il problema del non sentirsi bella, che poi è una ragazza meravigliosa una potenziale Miss Italia, comunque non è piacevole”, ha aggiunto la patron di Miss Italia.  

Mirigliani ha sottolineato l’aspetto legale della vicenda, nato tra la casa discografica e il concorso di bellezza: “Ci sono dei marchi registrati, depositati che sono marchi commerciali ed esistono da una vita. Noi abbiamo appreso tutto sui social, nessuno ci aveva avvisati. Mi dispiace perché sembra di andare contro Ditonellapiaga, ma bisogna stare attenti a come si usa e si contestualizza un marchio registrato”.  

“Se accanto – spiega Mirigliani – all’immagine delle Miss associ la parola disperata, a me non sta bene”. Poi, la richiesta: “Io vorrei che Margherita (vero nome di Ditonellapiaga, ndr) venisse, anche a casa mia a spiegarmi il significato di quel testo. Non posso aggiungere altro perché ci sono questioni legali in corso”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!