Disturbi alimentari in crescita causa pandemia, un corso per riconoscerli

Disturbi alimentari in crescita causa pandemia, un corso per riconoscerli

Redazione

Disturbi alimentari in crescita causa pandemia, un corso per riconoscerli

Lun, 19/04/2021 - 12:22

Condividi su:


Anoressia e bulimia, Gianni (associazione Bucaneve): con il Covid le persone che hanno sviluppato sintomi o manifestato ricadute sono aumentate moltissimo

Nuovo corso organizzato dall’associazione Il Bucaneve ODV per scoprire i segnali dei disturbi alimentari. Corso base sui Dca “Lo sguardo de Il Bucaneve”, accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie.

Quattro moduli, a cadenza settimanale, a partire dal prossimo 3 maggio, per trattare gli elementi fondamentali dal punto di vista dell’eziopatogenesi del disturbo, dei livelli di cura e per approfondire la parte relativa all’ascolto sia dal punto di vista emotivo che del corpo.

“I disturbi del comportamento alimentare hanno assunto numeri di un vera e propria epidemia – fa notare la presidente dell’associazione, Maria Grazia Giannini -. Nel corso dell’anno vissuto con il Covid19 le persone che hanno sviluppato il sintomo o che hanno manifestato ricadute sono aumentate moltissimo. Il Ministero della Salute ci fornisce il dato del 30% di persone in più rispetto all’anno precedente. Saper riconoscere – aggiunge Giannini -, saper accogliere e sapere come mantenere la motivazione a chiedere aiuto è la base fondamentale per poter affrontare un percorso terapeutico e quindi uscire dal problema”.
Il corso base è rivolto a tutte le persone interessate al problema: professionisti, studenti e familiari.
C’è tempo fino al 25 aprile per iscriversi, inviando una mail a: ilbucaneveass@gmail.com.

Il corso sarà tenuto dai seguenti docenti: Maria Grazia Giannini, counselor, Stefania Lanaro, psicomotricista e psicologa, Claudia Nembri, psicologa. Direttore Scientifico Ingeborg Muller.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!