DISTRIBUTORI SIGARETTE, GUARDIA FINANZA NE PIZZICA 14 NON IN REGOLA. RISCHIANO REVOCA RIVENDITA - Tuttoggi.info

DISTRIBUTORI SIGARETTE, GUARDIA FINANZA NE PIZZICA 14 NON IN REGOLA. RISCHIANO REVOCA RIVENDITA

Redazione

DISTRIBUTORI SIGARETTE, GUARDIA FINANZA NE PIZZICA 14 NON IN REGOLA. RISCHIANO REVOCA RIVENDITA

Lun, 22/11/2010 - 10:34

Condividi su:


Controlli a tappeto nel territorio dei Comuni di Perugia e Corciano da parte degli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia per verificare la regolarità nell’erogazione dei prodotti da fumo. I finanzieri della Compagnia di Perugia hanno finora eseguito controlli presso 75 rivendite di generi di monopolio riscontrando irregolarità in 14 distributori automatici. In questo caso venivano erogati pacchetti di sigarette anche mediante l’utilizzo di tessere non rilasciate dalla Pubblica Amministrazione (come le tessere destinate alla raccolta punti carburanti oppure le tessere di raccolta dei punti per il supermercato) o, comunque, documenti idonei ma intestati a soggetti minori di anni 16. La legge infatti vieta ai tabaccai di vendere prodotti da fumo a persone di età inferiore a sedici anni per cui v’è sempre l’obbligo di verificare l’età anagrafica del cliente. Anche di notte, nelle ore di chiusura, le vendite effettuate mediante l’utilizzo di distributori automatici, devono garantire l’erogazione dei prodotti solo dopo aver verificato l’età anagrafica del consumatore, assicurata attraverso la lettura di un documento d’identità (tessera sanitaria o tesserino del codice fiscale) da inserire nel distributore automatico prima di poter selezionare il prodotto da prelevare.Le irregolarità riscontate sono state segnalate al competente ufficio dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato di Perugia per l’irrogazione delle sanzioni nei confronti delle rivendite irregolari. Le sanzioni in questi casi possono anche arrivare alla disdetta del contratto d’appalto per la rivendita di tabacchi o alla revoca della gestione della rivendita quando si accertino, in un biennio, tre violazioni della stessa specie.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!