DISTRETTO CULTURALE DELL'APPENNINO UMBRO-MARCHIGIANO: FIRMATO PROTOCOLLO - Tuttoggi.info

DISTRETTO CULTURALE DELL'APPENNINO UMBRO-MARCHIGIANO: FIRMATO PROTOCOLLO

Redazione

DISTRETTO CULTURALE DELL'APPENNINO UMBRO-MARCHIGIANO: FIRMATO PROTOCOLLO

Mar, 17/03/2009 - 15:24

Condividi su:


“Si tratta del primo distretto interregionale in Italia, perfettamente in linea con quanto previsto dalla normativa regionale sul turismo perché conferma l'importanza della valorizzazione turistica attraverso la sinergia tra territori affini, anche quando questi appartengono a regioni confinanti”.

Riassume così l'assessore regionale alla cultura, Silvano Rometti, il senso del Protocollo d'Intesa per la costituzione del Distretto culturale dell'Appennino Umbro-Marchigiano firmato in questi giorni a Fabriano.

Rometti, presente all'incontro in rappresentanza della Regione Umbria, “ha espresso piena soddisfazione per l'evento”.

“La sottoscrizione del Protocollo – ha detto l'assessore – mette a sistema le peculiarità dei territori dell'Appennino Umbro- Marchigiano attraverso l'integrazione dell'offerta turistica. Il modello distrettuale si dimostra strumento ideale per determinare la tipicità e la riconoscibilità del territorio. Questo processo di integrazione tra le regioni è reso possibile dalla condivisione di aspetti legati alla cultura dei luoghi, alle tradizioni, agli aspetti artigianali, all'enogastronomia. In questi territori divisi amministrativamente da confini regionali, ma interessati in altre occasioni da progetti condivisi – ha concluso Rometti – persistono ancora importanti tratti comuni che rappresentano il retroterra di questo progetto”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!