Categorie: Economia & Lavoro Spoleto

Dissequestrata la Casina dell'Ippocastano, proseguono le procedure per la sistemazione e l'assegnazione

Procedono spedite, in vista dell'estate, le procedure per la sistemazione e l'assegnazione della Casina dell'Ippocastano. È dell'altro ieri la decisione del giudice di liberare la struttura dal sequestro conservativo che, negli ultimi mesi, non aveva permesso di avviare gli interventi per la nuova apertura.

Gli uffici tecnici del Comune hanno infatti già predisposto il progetto che, entro la prossima settimana, passerà al vaglio della Giunta comunale per l'approvazione definitiva.

“Finalmente possiamo procedere velocemente per garantire la piena fruibilità della Casina dell'Ippocastano entro l'inizio dell'estate – ha dichiarato il Sindaco Daniele Benedetti – La fine del sequestro conservativo e la possibilità di convocare la seduta di Giunta per definire con precisione i criteri rispetto ai quali attueremo il progetto, permetterà di velocizzare i tempi delle procedure che avevamo inizialmente ipotizzato”.

Dopo il passaggio in Giunta andranno in pubblicazione due procedure di gara: la prima relativa all'aggiudicazione dei lavori di sistemazione della struttura, mentre la seconda riguarderà l'assegnazione vera e propria della Casina sulla base di criteri che terranno conto non solo dell'offerta commerciale ma anche delle iniziative di carattere sociale e culturale che verranno presentate.

“Puntiamo a creare tutti i presupposti possibili affinché la Casina dell'Ippocastano possa tornare ad essere lo storico luogo di ritrovo che tanti spoletini hanno conosciuto negli anni passati – ha aggiunto l'assessore allo sviluppo economico Maria Margherita Lezi – È chiaro che questa operazione rientra in un quadro di azioni funzionali alla rivitalizzazione del centro storico”.

È in quest'ottica che vanno lette anche le recenti misure anticrisi decise dalla Giunta comunale nel corso dell'ultima seduta. “In un momento di crisi economica come questa – ha spiegato l'assessore Lezi – abbiamo voluto adottare delle misure a vantaggio delle attività produttive e dei pubblici esercizi che hanno in affitto locali di proprietà del Comune di Spoleto, permettendo la sospensione del canone di locazione e delle concessioni in uso per la durata massima di 6 mesi in un periodo che abbiamo compreso tra il 1° aprile 2012 e il 31 dicembre 2013”.

Spoleto, venerdì 9 marzo 2012