Il tema della disostruzione pediatrica è un tema particolarmente sensibile in chi lavora con i giovani. In italia muoiono infatti 50 bambini ogni anno per soffocamento da cibo. I consiglieri comunali del Partito democratico di Foligno hanno dunque presentato una mozione, promossa dalla consigliera Claudia Minelli (prima firmataria) per impegnare la giunta a “svolgere un’azione di monitoraggio generale, compresa l’organizzazione di eventuali corsi specifici di disostruzione pediatrica, sia in ambito scolastico (nel rispetto delle relative competenze) sia in ambito associativo, tesa ad assicurare che il personale che si trovi a stretto contatto con i bambini possa garantire, in caso di necessità, un intervento adeguato”.
“Ritengo che il tema della disostruzione pediatrica sia di straordinaria importanza e auspico che la mozione trovi in Consiglio Comunale la condivisione totale da parte di tutte le forze politiche presenti“, ha aggiunto la consigliera Minelli.
Il Pd sottolinea come il Comune abbia da tempo avviato un percorso con il progetto “Costruire una città a misura di bambino“, attraverso un modo di pensare, progettare e gestire la città ricordando la centralità degli interventi per l’infanzia e l’adolescenza. “Il Comune, oltre ad una ampia e consolidata rete scolastica, ospita nel proprio territorio un numero importante di associazioni sportive e socio-culturali, molte delle quali si caratterizzano per l’impegno verso il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Constatato che lo scorso 8 maggio un’insegnate della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Perugia 13” ha salvato la vita ad un bambino che stava soffocando mentre faceva merenda. L’insegnante in questione avendo visto il bambino diventare blu in volto, senza respirare, ha attuato prontamente una manovra di disostruzione pediatrica (manovra di Heimlich) che ha consentito la fuoriuscita di un pezzo di cibo, permettendo al giovane studente di tornare a respirare“.
“Nel nostro Paese – prosegue il documento dei dem – molte scuole primarie, dell’infanzia ed asili, pubblici e privati, sono ancora privi della formazione e abilitazione alle manovre di disostruzione pediatriche, come la manovra di Heimlich e di rianimazione, in quanto ad oggi è facoltativa e a discrezione del Dirigente Scolastico”. Da qui la mozione per l’impegno al monitoraggio e alla formazione”.