Categorie: Istituzioni Salute & Benessere Spoleto

Disostruzione pediatrica, oltre 120 partecipanti al corso

Grande partecipazione domenica scorsa, nella splendida cornice di Palazzo Collicola, per il corso interattivo gratuito (teorico-pratico) sulle “Manovre di disostruzione pediatriche”. Sono stati consegnati oltre 120 attestati di partecipazione soprattutto ad un pubblico di insegnanti, mamme e nonni. Si è trattato di un corso di primo soccorso per conoscere le manovre atte alla liberazione delle vie aeree di un bambino o di un lattante da un corpo estraneo. All’evento ha partecipato il vicesindaco e assessore al Sociale Maria Elena Bececco che ha sottolineato come “solo pochi sanno che una semplice manovra può salvare la vita dei nostri bambini. Per questo questa preziosa iniziava è della massima importanza e il progetto divulgativo e di informazione ad essa legato rappresenta un percorso di conoscenza e di prevenzione che è necessario portare all’attenzione di tutti nella maniera più ampia possibile”.

Ogni anno nel nostro Paese oltre 50 bambini muoiono per l’inalazione di corpi estranei (dati 2007 SIP – Società Italiana di Pediatria). Il cibo è il principale responsabile ma anche piccoli oggetti come parti di giocattoli, piccoli palline di gomma o monete, possono essere causa di soffocamento. L’evento è stato organizzato dall’Agenzia di Spoleto Groupama Assicurazioni, in collaborazione con Salvamento Academy – AmbuLAIFE di Terni e con il patrocinio del Comune di Spoleto.

Il progetto divulgativo e di informazione sulle Manovre di disostruzione da corpo estraneo
e rianimazione pediatrica, è diventato un caposaldo della missione di Salvamento Academy, lo scopo è quello di diffondere il più possibile le informazioni insegnando le tecniche di base, semplici e immediate, per gestire un’emergenza e salvare la vita dei nostri bambini.

La Spoleto Assicurazioni Srl Agenzia della Groupama Assicurazioni SpA ha voluto sensibilizzare i cittadini su tematiche di sicurezza affrontando tematiche di interesse sociale volte a salvaguardare il nostro bene primario: i bambini. La scelta della “location” di Palazzo Collicola, vero patrimonio artistico-culturale ha avuto come scopo l’integrazione di un aspetto sociale con quello culturale, valorizzando uno dei gioielli artistici della città.