Si dovrà occupare di campionamento ed analisi di aria, acque, sedimenti, suolo e percolato, presso gli impianti della VUS, il soggetto vincitore della gara d’appalto indetta dalla stessa Valle Umbra Servizi nei giorni scorsi. L’appalto ha un importo totale di 130mila euro ed una durata di 12 mesi. Inoltre, è suddiviso in due lotti. La discarica spoletina di S. Orsola e l’impianto di selezione e compostaggio sito in località Casone nel Comune di Foligno sono i due principali luoghi di esecuzione dei servizi, anche se nel bando di gara vengono citati pure alcuni siti relativi ai Comuni di Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi e Montefalco.
S. Orsola. Il monitoraggio ambientale presso la discarica di S. Orsola dovrà riguardare diversi aspetti: dalla qualità dell’aria a quella del suolo, passando per il controllo delle acque di drenaggio superficiale, di quelle sotterranee e, non ultimo, del percolato, il liquido inquinante che si origina dalle infiltrazioni di acqua nella massa dei rifiuti o dalla decomposizione di questi ultimi.
Gli altri siti. Il monitoraggio delle acque di scarico e delle emissioni convogliate nell’atmosfera dovrà essere svolto nei centri di raccolta rifiuti di Spoleto, Foligno, Castel Ritaldi, Montefalco e Campello, nonché nella stazione di trasferenza di Camposalese di Spoleto. Presso l’impianto si selezione e compostaggio sito a Casone (Foligno), si dovrà invece procedere ad un servizio di campionamento ed analisi. (jac. brug.)