Discarica di Pietramelina: Verso la chiusura - I tempi e le fasi tecniche - Produrrà solo energia rinnovabile - Tuttoggi.info

Discarica di Pietramelina: Verso la chiusura – I tempi e le fasi tecniche – Produrrà solo energia rinnovabile

Redazione

Discarica di Pietramelina: Verso la chiusura – I tempi e le fasi tecniche – Produrrà solo energia rinnovabile

Mar, 14/05/2013 - 13:56

Condividi su:


Il progetto di chiusura della discarica di Pietramelina – che è stato oggetto a Perugia di un Forum “Agenda 21 locale” e a S. Orfeto di una assemblea pubblica, iniziative organizzate dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Perugia – prevede due fasi tecnicamente necessarie e definite dalla normativa vigente: una copertura temporanea con teli in polietilene per permettere ai rifiuti di assestarsi e raggiungere una stabilità che non vada a compromettere la copertura definitiva, che rappresenta la seconda ed ultima fase della chiusura della discarica.

La chiusura di un impianto di discarica infatti prevede tempistiche che devono tener conto degli assestamenti della massa di rifiuti e dei tempi per l’approvvigionamento dei materiali necessari alla copertura definitiva. Per questa fase sono stimati 12-18 mesi durante i quali la discarica sarà coperta con teli e nessun conferimento sarà possibile. Quindi, tolti i teli provvisori, si passerà alla posa in opera degli strati dei materiali costituenti la copertura definitiva. Sopra gli strati tecnici, che hanno finalità di drenaggio e impermeabilizzazione, verrà posto lo strato superficiale costituito da 1 metro di terreno vegetale .

Il passo successivo è rappresentato dal ripristino ambientale della superficie mediante la messa a dimora di specie arboree autoctone, ma con radici adeguate per evitare il danneggiamento dello strato superficiale di chiusura. Una volta terminata tale operazione ed effettuate da parte dell’organo di controllo le opportune verifiche per certificare la chiusura definitiva della discarica ai sensi della normativa vigente, il sito dovrà continuare ad essere gestito in maniera idonea per almeno 30 anni mediante il controllo della captazione e sfruttamento del biogas, la raccolta e trattamento del percolato e la manutenzione generale dell’area, sia dal punto di vista delle acque superficiali che delle acque sotterranee, attraverso un opportuno piano di monitoraggio.

In questa direzione sono state anticipate dal gestore opere necessarie per tale fase con l’ammodernamento dell’impianto di trattamento del percolato che ad oggi è in grado di produrre acqua di qualità idonea allo scarico su corsi d’acqua. Inoltre è previsto l’ammodernamento dell’attuale impianto di compostaggio, risalente al 1985.

L’adeguamento è finalizzato al miglioramento della filiera di recupero, con l’inserimento della sezione anaerobica, e alla riduzione di emissioni odorigene. Il progetto prevede l’integrazione dell’attuale compostaggio con un impianto di digestione anaerobica; quest’implementazione permetterà la produzione di biogas, che verrà interamente sfruttato per la produzione di energia elettrica , rinnovabile, da immettere in rete, e la produzione di compost di qualità da utilizzare in agricoltura o sul mercato del florovivaismo.

Il processo tecnologico verrà confinato in ambienti chiusi e le arie saranno opportunamente trattate, prima di essere immesse in atmosfera, per abbatterne il carico odorigeno.

Il polo di Pietramelina produrrà dopo questi interventi esclusivamente energia rinnovabile attraverso la trasformazione in energia del biogas, quello estratto dalla discarica che nel tempo andrà diminuendo e quello prodotto dalla sezione anaerobica del trattamento delle frazioni organiche da raccolta differenziata. A questo si aggiungerà l' energia prodotta dall’impianto fotovoltaico già installato sul tetto del compostaggio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!