Su segnalazione del CAI Spoleto è stata localizzata questa mattina una discarica abusiva nella zona di Eggi, vicino alla vecchia cava dismessa.
Il sopralluogo, effettuato dal Vice Sindaco Stefano Lisci, insieme ai tecnici dell’ufficio ambiente e alla Polizia Municipale ha permesso di avviare immediatamente gli interventi di rimozione del materiale inerte da parte della VUS e di predisporre il piano di lavoro per lo smaltimento dell’eternit scaricato abusivamente.
“Innanzitutto è doveroso ringraziare la sezione spoletina del CAI per il senso di responsabilità dimostrato e per la tempestività della segnalazione inoltrata ai nostri uffici – ha dichiarato il Vice Sindaco Stefano Lisci – Il fatto, già di per sé grave, è ancora più preoccupante perché sono stati scaricati rifiuti anche pericolosi come l’eternit in una zona di grande interesse turistico”.
La discarica abusiva si trova infatti lungo il Sentiero degli Ulivi e, precisamente, nel punto dove si ricongiunge con la Via Francigena.
”Alla luce di questo segnale di inciviltà – ha aggiunto Lisci – abbiamo deciso di programmare una serie di controlli a tappeto su tutto il territorio comunale, onde evitare il ripetersi di situazioni analoghe. Inoltre stiamo valutando di dare mandato ad un’associazione cittadina affinché affianchi i nostri uffici in tutte queste attività di monitoraggio”.
(Foto di repertorio)