Disagi nella raccolta differenziata nel mirino dei lavoratori Asm - Tuttoggi.info

Disagi nella raccolta differenziata nel mirino dei lavoratori Asm

Redazione

Disagi nella raccolta differenziata nel mirino dei lavoratori Asm

Lavoratori Asm in assemblea: carichi di lavoro rischiano di compromettere la salute | Nel mirino difficoltà per dipendenti e disagi per utenti
Ven, 29/03/2019 - 11:50

Condividi su:


Giovedì 28 marzo si è tenuta un’assemblea dei lavoratori di Asm, convocata dalla Rsu e dalle organizzazioni  sindacali firmatarie del contratto, per discutere di alcune questioni da tempo in agenda e che ad oggi non hanno trovato soluzione.

Nell’assemblea, molto partecipata, i lavoratori hanno espresso una serie di disagi e preoccupazioni inerenti i forti carichi di lavoro che nel tempo rischiano di compromettere lo stato di salute.

La raccolta differenziata, in particolare il metodo porta a porta, è di per sé una tipologia di lavoro gravosa ed usurante; la mancanza di revisione del progetto ATI4, alcune zone di raccolta che hanno evidenziato forti criticità e che ancora oggi non sono state oggetto di monitoraggio e revisione e la dotazione dei mezzi che, benché afferente a quanto previsto dal progetto, risulta essere ad oggi obsoleta ed inefficiente, determinano problemi organizzativi, difficoltà per i lavoratori ed inefficienze a carico dei cittadini.

Spiace constatare che a fronte degli ottimi risultati ottenuti in questi anni con una raccolta che sfiora il 75%, parte di questo merito non venga riconosciuto alle lavoratrice ed ai lavoratori, ai quali l’azienda chiede sempre di più, senza poi essere sensibile a tematiche che in primis riguardano la salute.

Al termine dell’assemblea la Rsu e le organizzazioni sindacali hanno ricevuto il mandato per avviare un immediato confronto con la direzione, per risolvere le questioni. In caso contrario, si avvierà una vertenza con proclamazione dello stato di agitazione ed ulteriori iniziative di protesta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!