Tutto pronto per la prima festa provinciale della Cgil di Perugia che si apre giovedì 1 settembre al parco pubblico di Santa Sabina. “Diritti in Festa”, questo il nome scelto per la manifestazione, che cade tra l'altro proprio alla vigilia dello sciopero generale del 6 settembre, vuole essere uno spazio di incontro, confronto e divertimento che proporrà tutti i giorni (fino a domenica 4 settembre) dibattiti, giochi, musica e gastronomia.
Quattro gli appuntamenti “politici” previsti, sempre alle ore 17.30. Giovedì primo settembre Wladimiro Boccali, sindaco di Perugia, Marina Sereni, deputato del Pd, Stefano Vinti, assessore regionale, Mario Bravi, segretario generale della Cgil dell'Umbria, si confronteranno sul tema: “L'Umbria e l'Italia di mezzo”, coordinati da Anna Mossuto, direttore del Corriere dell'Umbria. Venerdì 2 settembre si parlerà invece di mondo del lavoro e dello sciopero generale proclamato dalla Cgil nel dibattito “Dalla parte dei lavoratori” che vedrà confrontarsi Maurizio Landini, segretario generale della Fiom Cgil nazionale, Lucia Rossi, segretario generale della Cgil di Terni e Vincenzo Sgalla, segretario generale della Cgil di Perugia, coordinati dal direttore del Giornale dell'Umbria, Giuseppe Castellini. Sabato 3 settembre dibattito di grande attualità sulla manovra economica del governo, al quale parteciperanno Carla Cantone, segretaria generale dello Spi Cgil nazionale, Oliviero Capuccini, segretario generale dello Spi Cgil di Perugia, Nadia Ginetti, sindaco del comune di Corciano, Walter Orlandi, direttore dell'Azienda ospedaliera di Perugia, coordinati da Marco Brunacci, caporedattore del Messaggero Umbria. Infine, domenica 4 settembre, spazio alle istanze dei consumatori con il dibattito “Consumi: la nuova frontiera della partecipazione politica?”, a cui prenderanno parte Rosario Trefiletti, presidente nazionale di Federconsumatori e Serena Sorrentino, della segretaria nazionale Cgil, intervistati da Pier Paolo Ciuffi, caporedattore de La Nazione Umbria.
Tutti i giorni alle 19.30 apriranno gli stand gastronomici mentre alle 21.00 partiranno le serate musciali con i gruppi “Joselito”, “Ciclone”, “Musica Solare” e “Matteo Tassi”. Per i più giovani, tutte le sere sarà aperta l'area Pub con Dj Set a cura del circolo culturale Arci Rework. Infine, da segnalare nella serata di sabato 3 settembre l'esibizione del gruppo comico-dialettale “Sette Cervelli”.