Ci risiamo, la ‘sindrome di Breda’ non perdona: altra sconfitta in casa, la terza consecutiva, per la Ternana che si dimostra squadra fragile e senza spina dorsale. I giocatori sembrano disorientati, spesso smarriti e senza idee. A questo, si aggiungano elementari errori tecnici e tattici e si capisce perché la Ternana non riesca mai a dare quella spallata decisiva per togliersi da una situazione di classifica pericolosa. Soltanto negli ultimi minuti della partita, dopo il gol di Masi al 35’ del secondo tempo, la Ternana ho provato l’arrembaggio finale che ha soltanto evidenziato la mancanza di idee dei rossoverdi: confusione e improvvisazione regnano sovrane e non senza colpe è mister Breda. Discutibile la scelta di schierare titolare Dianda, sostituito dopo appena 45 minuti di gioco e apparso decisamente fuori forma, preferito a Masi che, evidentemente, non è il problema della difesa della Ternana. Avenatti non sembra il tipo di giocatore che possa essere scosso dalla ‘punizione’ della panchina e Gondo, in coppia con Ceravolo, non garantisce quella pericolosità del reparto avanzato che in casa dovrebbe fare la differenza.
Tabellino
Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Dianda (1’st Masi), Gonzalez, Meccariello (24’st Dugandzic), Vitale; Palumbo, Busellato; Gondo (32’st Avenatti); Falletti, Furlan; Ceravolo. A disposizione: Sala, Zampa, Signorelli, Belloni, Palumbo. Grossi. All. Breda.
Virtus Entella (4-3-1-2): Iacobucci; Sini (18’st Keita), Pellizzer, Ceccarelli, Belli; Volpe, Troiano (36’st Iacopini), Palermo; Costa Ferreira (24’st Sestu); Caputo, Masucci. A disposizione: Faroni, Gerli, Cutolo, Jadid, Sforzini, Petkovic. All. Aglietti.
Arbitro: sig. Serra di Torino
Marcatori: 28’ Caputo (E), 35’st Masucci (E), 35’st Masi (T)
Ammoniti: 21’ pt Belli (E), 34’ pt Dianda (T), 2’ st Sini (E), 5’ st Volpe (E), 11’ st Vitale (T), 45’st Iacobucci (E), 45’st Busellato (T)
———————–
Secondo tempo
2′ ⇒ Ammonito Sini
5′ ⇒ Ammonito Volpe
9′ Costa Ferreira spreca la palla del 3-0 calciando a botta sicura. Palla alta sulla traversa
10′ Fuga di Vitale sulla sinistra, palla tesa in mezzo, ma Ceravolo è in ritardo
11′ ⇒ Ammonito Vitale
13′ Falletti si libera bene dal limite dell’area ma strozza il destro con palla che finisce lentamente oltre la linea di fondo
23′ Azione confusa in area dell’Entella, Keita respinge la palla destinata in rete sulla linea di porta
24′ Conclusione in bello stile di Furlan da fuori che esalta i riflessi di Iacobucci
35′ GOL TERNANA – Terzo tempo perfetto di Masi su corner di Vitale e Iacobelli è battuto
45′ ⇒ Ammonito Iacobucci
45′ ⇒ Ammonito Busellato
—————
Una Ternana impalpabile subisce un passivo pesante alla fine della frazione di gioco. Due occasioni e due gol, l’Entella è spietato e affonda i suoi colpi nella difesa di burro dei rossoverdi, colpevole in entrambe le occasioni di aver lasciato gli avversari liberi di agire indisturbati in area. Gioco involuto e attacco praticamente inesistente. Una sola occasione di Falletti è davvero troppo poco per una squadra che non vince in casa da un mese.
Primo tempo
4′ Ceravolo si fa vedere in area avversaria con un diagonale che finisce ampiamente largo sul secondo palo di Iacobucci
8′ Vitale mette in area un bel cross per Gondo che non riesce a trovare la coordinazione giusta per colpire di testa
18′ Ottimo assist di Ceravolo per Falletti che a rimorchio calcia un rigore in movimento intercettato con grande riflesso e scatto di reni da Iacobucci
21′ ⇒ Ammonito Belli
28′ GOL ENTELLA – Caputo sfrutta un errore della retroguardia rossoverde e si infila tra i due centrali. Tiro di destro a incrociare e Mazzoni battuto.
34′ ⇒ Ammonito Dianda
35′ GOL ENTELLA – Calcio di punizione battuto dalla sinistra dall’Entella, per fallo ingenuo di mano di Dianda, e incornata di Masucci che non lascia scampo a Mazzoni
——————————-
Formazioni ufficiali
Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Dianda, Gonzalez, Meaccriello, Vitale; Palumbo, Busellato; Gondo; Falletti, Furlan; Ceravolo. All. Breda.
Virtus Entella (4-3-1-2): Iacobucci; Sini, Pellizzer, Ceccarelli, Belli; Volpe, Troiano, Palermo; Costa Ferreira; Caputo, Masucci. All. Aglietti.
———
Un minuto di silenzio in tutti i campi della Serie B e la Marsigliese, inno nazionale francese, prima delle partite, è quanto stabilito dalla Lega Nazionale di Serie B per commemorare le vittime della strage di Parigi, rivendicata dai militanti dell’Isis. Così inizierà il prepartita tra Ternana ed Entella, distanziate da appena in punto classifica in favore dei liguri che arrivano al “Liberati” di Terni per chiudere una striscia positiva che dura da 7 giornate. Mister Aglietti dovrà fare a meno di Fazzi, convocato da Di Biagio in Under21, ma recupera Cutolo dopo una forma influenzale che lo aveva costretto allo stop.
I rossoverdi potrebbero invece trovare la sorpresa Meccariello, alle prese con un risentimento muscolare, ma che ha recuperato a tempo di record. Soltanto all’ultimo mister Breda deciderà se schierarlo dal primo minuto al centro del reparto difensivo, dove Masi potrebbe partire dal primo minuto in coppia con Gonzalez. Lunga la lista degli indisponibili in casa Ternana; Valjent, Zanon e Janse e il dubbio Coppola. La fascia destra potrebbe così essere coperta dall’impiego di Dianda.
La Ternana cerca la vittoria casalinga che manca ormai da quasi un mese e soprattutto deve sfatare il tabù “Liberati” e dimostrare di non essere soltanto una squadra di trasferta, dove, almeno fino a questo punto, i rossoverdi hanno raccolto i risultati migliori.
Probabili Formazioni:
Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Dianda, Gonzalez, Masi, Vitale; Palumbo, Busellato; Gondo; Falletti, Furlan; Avenatti. All. Breda.
Virtus Entella (4-3-1-2): Iacobucci; Keita, Pellizzer, Ceccarelli, Belli; Volpe, Troiano, Palermo; Costa Ferreira; Caputo, Masucci. All. Aglietti.