Foligno

Diploma di maturità in 4 anni, ora si può | Allo “Scarpellini” Esame di Stato possibile già a 17 anni

Concentrare in quattro anni i contenuti di tutte le discipline del quinquennio (compresa Educazione Civica) e consentire così agli studenti, a 17 anni anziché 18, l’ingresso anticipato all’Università o nel mondo del lavoro.

Sono quattro le scuole umbre – tra queste vi è lo Scarpellini di Foligno – autorizzate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito all’attivazione del curricolo quadriennale, che debutterà a partire dal prossimo anno scolastico e che, grazie alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall’autonomia delle istituzioni scolastiche permetterà di conseguire il diploma di maturità un anno prima.

L’esame di Stato rimane lo stesso, così come il titolo di studio conseguito al termine del percorso. A cambiare però è la durata degli studi. Da una parte c’è la contrazione di un’annualità, dall’altra un necessario aumento del monte ore scolastico con conseguente rientro pomeridiano almeno una volta alla settimana.

Soddisfazione da parte della preside dell’Istituto Tecnico Economico Aeronautico ‘F. Scarpellini’ Federica Ferretti: “Si anticipa di un anno l’ingresso nel mondo del lavoro o l’iscrizione all’Università. Il percorso interesserà il corso turistico in ‘Management della promozione del territorio e degli eventi artistico-culturali’, finalizzato a formare i futuri ‘event manager’“.

Il nuovo indirizzo quadriennale di studi è orientato a formare figure professionali in grado di ideare e pianificare eventi espositivi su larga scala (occupandosi anche dei fondamentali step relativi agli adempimenti amministrativi e gestionali) e attraverso mirate azioni di marketing capaci di rilanciare il territorio di riferimento, rendendolo così fattore di sviluppo economico.