Scendono di 223 unità i dipendenti comunali: lo ha approvato oggi, 9 dicembre, la giunta di Palazzo dei Priori di Perugia in seduta. Si passa dunque da 1527 dipendenti previsti a 1304, con una riduzione dell’organico complessiva pari al 14,6%, con una conseguente riduzione anche del rapporto tra dotazione organica e posti vacanti, che è sceso dal 20% del 31 ottobre al 10% di oggi.
La ratio all’origine della decisione starebbe nel rispetto degli obiettivi di finanza pubblica imposti dalla legge di stabilità che impone agli enti il contenimento delle spese di personale. In base a quanto riferisce una nota di Palazzo dei Priori, “una copertura di una così elevata percentuale di posizioni vacanti, del resto, non sarebbe stata in alcun modo attuabile, neanche nel lungo periodo”.
D’altro lato, dalla ricognizione annuale non risultano eccedenze di personale nelle varie categorie e profili professionali rispetto alla dotazione organica vigente; piuttosto è stata rilevata una carenza di figure, derivante dalla costante e cospicua riduzione di personale imposta dalla normativa negli ultimi anni (1,7% per il 2013, 3,4% per il 2014 e 3% per il 2015).